Cos’è FUTURO D’IMPRESA, la consulenza strategica per le aziende in crisi.
L’emergenza sanitaria, innescata dal Covid-19, si è trasformata sul piano economico in quella che tutti gli osservatori definiscono la più grave crisi economica degli ultimi due secoli. Uno scenario globale, produttivo e finanziario, in cui le dinamiche sembrano quelle una “guerra a lento rilascio”, in cui le aziende si trovano e si troveranno a dover affrontare incertezza e difficoltà sempre crescenti.
La complessità della situazione è tale che non può essere affrontata con quelle che possiamo considerare come le strategie aziendali in tempo di pace: molte aziende sentono la necessità di superare la difficoltà del momento con un cambio di strategia per il futuro, che contempli anche la possibilità di fusioni, acquisizioni, ristrutturazioni, o passaggi generazionali.
Per farlo con successo, in modo corretto e sicuro, oggi serve una visione strategica più ampia che permette di combinare in modo efficace, all’interno di un progetto aziendale, competenze differenti: Diritto societario, Advisoring M&A, Gestione della Crisi d’impresa, Gestione di Fondi Esteri.
Per questo abbiamo creato un servizio di Consulenza Strategica di alto profilo e l’abbiamo chiamato FUTURO D’IMPRESA.
FUTURO D’IMPRESA si rivolge alle aziende che cercano soluzioni concrete e incisive per il futuro: le seguiamo in prima persona, portando strategie da “tempi di guerra”, e affiancando ed assistendo l’imprenditore e la sua famiglia.
FUTURO D’IMPRESA è un mix strategico che permette di individuare la soluzione e attivare un piano condiviso, definito in ogni suo passo e pensato per risolvere ogni situazione lungo il percorso.
I suoi capisaldi sono:
• individuazione dell’idea strategica
• condivisione dell’idea con l’imprenditore e la famiglia
• redazione del piano guida
• individuazione e organizzazione della task force specializzata per la realizzazione del piano
• attivazione del piano e gestione di tutto il progetto in di tutti i suoi aspetti tecnici e legali
L’imprenditore continuerà ad avere solamente il nostro studio legale come interfaccia e riferimento guida per l’intero progetto.
Con questo nostro metodo abbiamo seguito con successo importanti operazioni negli ultimi anni. Operazioni che in certi casi sono diventate esempi di riferimento nazionale: una su tutte la realizzazione della prima operazione di debtor in possession italiana. Creare con efficacia strategie che combinano competenze molto specializzate, ci ha fatto ottenere anche il riconoscimento di autorevoli pubblicazioni come Milano Finanza (Legal Award 2020) e Capital 4.0 (Migliori studi legali Corporate).
Con FUTURO D’IMPRESA troviamo direzioni possibili per le aziende, in un mondo di grandi cambiamenti.