Cos’è il Coaching?

Cos’è il Coaching?

L’arte di fare domande al fine di aiutare altre persone attraverso l’apprendimento nella esplorazione e nella scoperta di nuove credenze che permetteranno il raggiungimento dei propri obiettivi.

........il Coaching? E’ lo strumento che ti può essere utile per andare da dove sei a dove vuoi essere, grazie a degli apprendimenti che ti consentono di cambiare il punto di vista sugli eventi.

La parola deriva dall’inglese coach, carrozza, come mezzo di traino, di spostamento. Nel coaching una persona che vuole attuare un cambiamento nella propria vita, raggiungere un obiettivo professionale, risolvere un problema personale, si può rivolgere ad un coach.

Cosa non è un Coach? non è un cocchiere che conduce, né un consulente che dà consigli, né un amico che ti compatisce, né uno psicoterapeuta. Il coach è un mezzo, un allenatore per esplorare credenze diverse, cambi di punti di vista e azioni da fare.

Qual è il contratto del coaching? Riservatezza, Fiducia, Impegno all’azione, Limite di tempo

Cosa fa? Il coach non è impegnato con il raggiungimento dell’obiettivo del coachee, perché quello deriva dalla motivazione e dall’impegno del coachee stesso. 

Il coach è infatti impegnato con l’impegno che il coachee metterà nel cambiare l’azione che oggi non funziona con una che funziona. E non sarà il coach a dire l’azione, ma il coachee durante il percorso.

Come? Attraverso il metodo si faciliterà la riflessione partendo dall’interpretazione che la persona (coachee) ha del mondo, osservando e trasformando con le domande quelle che sono le sue credenze limitanti. 

Il coach così è un facilitatore del cambiamento, è una persona che allena il coachee a interpretare la realtà attuale con degli occhiali diversi, trovando punti di vista differenti ed altri significati possibili a quella realtà.

Tempi? Sarai tu, coachee, a stabilire quanto tempo e quante sessioni durerà il tuo percorso, fino ad un massimo di 12 sessioni. Se pensi che questo sia uno strumento utile per cambiare le cose, contattami.

mail guiglia@goldengroup.biz

mobile 348 2626526

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Roberto Guiglia

Altre pagine consultate