COSA È LA FAMIGLIA?
Alla domanda prova a rispondere una multinazionale molto conosciuta. La cosa che trovo francamente arrogante del congresso di Verona è che in un mondo dove sono più le incertezze, dove abbiamo dovuto imparare la certezza dell’incertezza, arriva qualcuno che invece non ha dubbi, traccia in maniera chiara i confini e detta le regole della "sana e civile" convivenza. Neanche la Chiesa, pur condividendo alcuni elementi di contenuto, ha preso una chiara e netta posizione. Personalmente diffido sempre molto di chi ha in tasca la verità assoluta, da chi non ha alcun dubbio su quale sia il colore giusto di una realtà che è talmente complessa da essere a colori tridimensionali. Ora qualcuno obietterà che a quest'azienda conviene molto di più, sotto il profilo del marketing e quello commerciale, stare da una certa parte, perché il medioevo e la Santa Inquisizione hanno già fatto i loro danni e quindi forse è il caso di non tenerli presenti ed essere dalla parte del buon senso. In realtà la presa di posizione è interessante perché si poteva stare in silenzio come del resto hanno fatto tutte le altre aziende perché, come dice il vecchio adagio " pecunia non olet".
A guardare bene però in realtà forse non è un caso. Quando una azienda ha nella sua Mission una Presenza Sociale Globale, che si pone l’obiettivo di “creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone” e che fa che fa dell'attenzione all'ambiente, del riciclo, di una politica avanzata della gestione del personale, della cultura dell’inclusione il proprio biglietto da visita quotidiano, allora forse capiamo che è arrivato il tempo della RESPONSABILITA' SOCIALE per le imprese che necessariamente include anche prendere una posizione sui temi sociali e dell'ambiente.
E’ il nuovo capitolo della Presenza e della Responsabilità Sociale delle imprese, tracciato ormai indelebilmente dal Global Strike For Future, un punto di ritorno che segna anche la differenza tra una azienda nazional-provinciale ad una azienda realmente multinazionale e globale.
https://www.lastampa.it/2019/03/30/societa/lo-spot-dellikea-contro-il-congresso-di-verona-famiglia-chi-ti-fa-sentire-a-casa-aMJAJDiMlXaOaqlNqiVytO/pagina.html