😳 COSA CI FA UNA MUCCA IN SALOTTO ? 🐄 Grazie ad una tecnica di marketing chiamata "HOME STAGING", niente sembrerà come prima...
“Le case si vendono i primi 90 secondi della visita perché sono le emozioni a comandare le scelte” è il mantra degli esperti dell’home staging, una tecnica di marketing che arriva dagli Stati Uniti e che, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede in Italia.
Questa attività modifica drasticamente la percezione dello stato dell’appartamento, che è uno dei requisiti fondamentali per valutare il valore di immobile.
Letteralmente il significato di home staging è “messa in mostra o allestimento (staging) della casa (home)”.
Che sia vuota o abitata, la casa si vende meglio se preparata a dovere. La figura dell’home stager sta diventando indispensabile agli investitori ed alle agenzie immobiliari perché accelera le vendite e vince la concorrenza ma i professionisti del campo sono ancora pochi. Noi di Casando a Cantù siamo stati tra i primi in Italia a proporre il servizio di home staging ai nostri clienti.
Le case vuote sono poco empatiche, ci si confonde sugli spazi visti anche quando si ritorna a casa dopo la visita, si prestano a dubbi sulle proporzioni. Così arredarla, solo con alcuni elementi che bilanciano gli ambienti, permette di percepire correttamente le dimensioni a dare un senso alla stessa casa, incluso innamorarsene.
Il lavoro sulle case abitate è invece differente. Molte abitazioni sono piene di stili mescolati, con mobili dei nonni sommati ad un arredamento moderno e suppellettili. La prima operazione è quella di ‘alleggerire’ gli ambienti, con una azione di decluttering che liberi lo spazio temporaneamente permettendo a chi la visita di potersi immaginare dentro. Perciò via i suppellettili, i complementi e gli elementi di ‘disturbo emotivo’ come per esempio bomboniere, fotografie e cornici.
Consigliati da LinkedIn
Una strategia utile è anche quella di uniformare i colori, quando troppi. A volte può essere utile anche coprire divani, poltrone, cuscini e letti con tessuti chiari.
Altre strategie: giocare con le luci. Niente serrande abbassate o lampadine accese, meglio la luce naturale e finestre luminose.
Insomma, valorizzare gli immobili aiuta a trovare rapidamente l’acquirente perfetto e concludere nel modo migliore l’affare.
Tra i vantaggi dell’home staging su appartamenti in vendita o locazione possiamo elencare:
E tu cosa aspetti a contattarci per una prima consulenza gratuita?
Vendere e comprare casa è un lavoro da specialisti. Casando a Cantù