Cosa ci salverà?
Veronica Verona, Photo Leonardo Scarabello

Cosa ci salverà?

Il mercato è diventato un grande campo di battaglia, dove solo il più forte, chi sa mettere in atto la strategia giusta, vince il bottino. Forse parlare di guerra può sembrare ardito, ma l’avvento degli e-commerce e la digitalizzazione dei processi di vendita hanno cambiato radicalmente gli equilibri nel mondo della distribuzione, e il retailing ne ha fatto sicuramente le spese. Perché diciamolo, l’e-commerce è comodo, raggiunge utenti di tutto il mondo e abbatte i costi di gestione e mantenimento di un negozio fisico, trasformando profondamente l’esperienza di acquisto dei clienti. Ed è proprio qui che nasce la domanda: 

ma l’esperienza di acquisto, che fine ha fatto? 

Sì, perché nella vendita online il cliente non vedrà nessuna vetrina allestita per attirare la sua attenzione e non incontrerà un commesso capace e pronto a servirlo e consigliarlo. Gli e-commerce avranno dato inizio a un’era di praticità e velocità, ma hanno anche ridotto la relazione tra consumatore e brand e, cosa più importante, hanno azzerato la componente umana e l’emozione d’acquisto.

Sono state proprio queste nuove dinamiche a farmi realizzare quanto invece le persone abbiano ancora bisogno di sentirsi ascoltate, di sentirsi importanti. Di tornare a vivere un’esperienza di shopping memorabile.

Per anni ho studiato il mondo delle vendite e degli showroom, ho osservato l’approccio con il cliente e ho capito cosa funziona e cosa no. Dopo ore e ore di affiancamento e mistery shopping, ho creato L’Accademia dello Showroom, per aiutare il venditore a togliersi di dosso i panni del consulente e tornare a fare il suo lavoro: 

Vendere!

Perché di consulenti in giro ce ne sono tanti, forse troppi. Ma il consulente è colui che viene pagato per dare consigli. Quindi, se oggi hai la percezione che i tuoi addetti alle vendite siano i migliori consulenti in circolazione, ma i loro consigli non si trasformano in ordini, beh forse stanno lavorando per la concorrenza, magari proprio quella online.

Meglio riappropriarci dell'orgoglio di essere definiti Venditori. Perché i consigli li possono dare tutti quelli che hanno una minima conoscenza o esperienza su "qualcosa", le Vendite invece richiedono più alte capacità: di comunicazione, di persuasione, di ascolto.

Roba da Professionisti insomma.

www.veronicaverona.it


Alessio Sala

Ruolo:coordinare le strategie commerciali di Creamitalia,attivare nuovi clienti,affiancare la forza vendite,pianificare con l’azienda lo sviluppo del mercato.

5 anni

Approvo totalmente......

Daniela Spolettini

Account manager grohe

5 anni

Grazie Veronica .... Hai ragione!!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate