Cosa fanno i migliori leader?
Molte persone pensano che io sia nato leader.
Che personaggi di spicco siano nati bravi, capaci, importanti.
Gente “con la mangiatoia bassa”, direbbe qualcuno.
La falsa credenza (tremenda) che le persone che nascono “normali” non possano acquisire delle abilità, ha rovinato non poca gente... ma intere generazioni.
Il VERO problema è che si misurano i talenti con un’unica unità di misura: vieni considerato “di successo” se usi toni altisonanti, un po’ di arroganza, tanto ego e un po’ di ostentazione.
Eppure, i “leader” migliori che conosco
non urlano.
Ma allora per quale assurdo motivo le persone sono convinte che per influenzare gli altri sia necessario possedere una personalità rumorosa, fastidiosa e molto arrogante?
“Talento”, lo chiamano.
“Quello c’ha la parlantina”.
“È un animale da palcoscenico”, dicono in coro.
Ma no.
Proprio no...
Il problema è che abbiamo un modello di “persona in grado di comunicare con efficacia” totalmente fuorviante.
Nella mia lunghissima esperienza come insegnante di comunicazione efficace e public speaking, ho visto uomini e donne, fino a quel momento chiusi a guscio, imparare a esprimere loro stessi in un modo assolutamente sorprendente, e spesso superiore a molte persone “di talento”, che usavano la voce alta come unica forma di comunicazione.
Va bene, ammetto che qualcuno con del talento per influenzare gli altri, nel mondo, esiste. Ma a volte questo è controproducente.
Il talento ti spinge ad adagiarti sugli allori, a non studiare, a non migliorare. Invece, paradossalmente, le persone che devono faticare, sudare, allenarsi fino allo stremo, sono quelle che poi, spesso, rendono meglio.
Quando ho deciso di scrivere questa serie di articoli sulla comunicazione efficace, mi sono proprio chiesto:
«Come faccio a far capire alle persone
che oggi, loro malgrado,
comunicare efficacemente
è diventato FONDAMENTALE?»
Anche se non lo hai chiesto.
Anche se non lo hai cercato.
Anche se non era la vita che avevi programmato.
Che tu sia un manager, un imprenditore, un professionista o una persona in qualche modo inserita nel mondo del lavoro, devi necessariamente comunicare e talvolta influenzare gli altri. E questo dovrai farlo anche se sei nato senza parlantina o “non sei portato”!
La buona notizia è che essere portati non serve a niente.
Ciò che mi ha donato credibilità nel tempo è il fatto che io non abbia mai proposto percorsi “uguali per tutti”.
Al contrario, ho sempre puntato alla divulgazione delle tematiche legate all’espressione di sé, in base ai PROPRI TALENTI, i PROPRI PUNTI DI FORZA e perfino LE PROPRIE DEBOLEZZE.
Così, ecco che il timido riesce a tenere conferenze (online o offline che siano) ammettendo i propri punti deboli e anzi trasformandoli in angoli di attacco.
Perché?
Perché strutturo percorsi adatti a far venire fuori il vero te. Non propino tecniche “uguali per tutti”, dove il timido o quello poco altisonante è costretto a indossare una maschera che non gli appartiene.
A volte mi spiace anche dire alle persone “beh ecco, quello che hai studiato sulla comunicazione efficace... è solo una parte del grande schema delle cose”.
E mi dispiace perché magari loro hanno investito, magari tu hai investito, tempo e soldi per qualcosa che non è davvero cucito su misura sulla tua personalità.
Poi alla fine mi ricordo che in fondo sono Roberto Re, e qualcosa da insegnare su questi argomenti ce l’ho davvero.
E non perché me lo dico da solo, ma perché lo testimoniano 25 anni di casi studio e persone felici e soddisfatte. In conclusione, penso che il talento non basta e quasi sempre non è l’unica cosa che conta.
E che le tecniche di comunicazione efficace dozzinali, che ti costringono a essere ciò che non sei, servono a ben poco.
Questo è il motivo per cui ho creato un metodo di comunicazione efficace in grado di sprigionare il tuo vero potere, quello che fa smuovere le cose, le situazioni statiche, le persone.
Onestamente credo si tratti del percorso di formazione più completo e unico nel suo genere, visto che è stato creato da chi con il Public Speaking ci ha costruito una carriera intera.
Qui trovi tutte le informazioni.
Qui trovi una speciale serie di video che abbiamo chiamato “Master Speaker TIPS”, nella quale vedremo alcune delle strategie e delle tecniche che io stesso utilizzo, e che puoi applicare alla vita di tutti i giorni - per diventare un comunicatore eccellente - fin da subito.
Ti aspetto!
Roberto Re
📈 Affianco le imprese nei processi di innovazione e sviluppo attraverso servizi integrati e specializzati di consulenza finanziaria 📈 ➡ Finanza aziendale I Service MCC per enti eroganti I Broker assicurativo
4 anniSenza misurabilita'...
Sales Development e Social Media Manager
4 anniFanno formazione e guadagnano...