Cosa fare se il mio computer è lento?
foto by pixabay

Cosa fare se il mio computer è lento?

7 semplici azioni per risolvere il problema del computer lento e farti risparmiare tempo 

Ogni settimana parlo con decine di imprenditori e professionisti che, continuamente, si lamentano di un aspetto in particolare: "Marco, puoi rendere il mio computer più veloce? Sto impazzendo!"

Molto spesso basta davvero poco per risolvere il problema ed evitare di sprecare tempo (e salute) guardando uno schermo che ci mette ore a caricarsi.

Sono Marco Valle, fondatore di GrandaLab, società cuneese specializzata nell'aiutare imprenditori e professionisti con la loro IT aziendale ed oggi vedremo come velocizzare, in 7 pratiche mosse, il tuo pc.

 

Sì, c'è vita oltre il caricamento! 

 

1. i 7 pratici consigli contro il computer lento

Non perdiamo altro tempo... sarebbe il colmo... e andiamo subito al parte principale dell'articolo!

 

a. Disattiva i programmi che partono all'avvio

Alcuni programmi come Skype hanno una particolare caratteristica: non appena premi il bottone dell'avvio... cominciano a caricare! Di conseguenza accade questo:

Il computer si avvia, i programmi predefiniti si avviano E si avvia Skype E il programma x E il programma Y E il programma Z.

 

La fiera della lentezza...

Eppure il tuo computer, per essere operativo al 100%, deve caricare tutto questo. Lui non ha fretta, ma tu, come tutti, sì.

Ecco perciò il mio consiglio, evita di avere (o limitali al massimo) programmi che si avviano non appena accendiamo il computer.

 

b. Cancella i programmi che non ti servono

Rimaniamo sull'argomento programmi. Oltre ai programmi che si avviano immediatamente, ci sono anche i programmi del 2012 che non apri e aggiorni da quell'anno.

Non basta non aprirli, questi programmi sono lì e rendono il tuo computer lento.

Elimina tutto quello che non ti serve e vedrai che la tua produttività ti ringrazierà!

c. Fai delle migliorie del tuo hard disk

Ho raccolto in questo punto due sotto-punti legati dallo stesso argomento: molto spesso, ciò che rende il tuo computer lento è l'aspetto hardware, nello specifico l'hard disk. Vediamo nello specifico cosa dovresti fare.

1. Libera spazio 

L'abbiamo già visto per i programmi da eliminare ma a volte non è sufficiente: potresti pensare di spostare tutte le "cose personali" da un'altra parte.

Ti faccio un esempio:

Usi il tuo computer portatile sia per il lavoro che come backup per le foto della tua famiglia? Ecco, non è la migliore soluzione.

 

Senza soffermarci sull'aspetto sicurezza (potrebbero perdersi i dati, potrebbero rubartelo), tutte quelle foto non fanno nient'altro che rallentare il tuo computer.

Il concetto è semplice: occupano spazio, e rendono il tuo amato computer terribilmente lento. Ma questa è una lista di suggerimenti pratici e perciò ecco qui, il consiglio da un milione di euro:

 

Fai un backup esterno.

 

ps. se clicchi trovi un articolo creato per te, in cui ti spiego come fare un backup efficace.

 

Semplice, chiaro ed efficace.

Nulla di più utile contro la piaga del computer lento.

2. Deframmenta l'hard disk

L'altro punto dedicato all'hard disk è la deframmentazione.

Sembra una parolaccia, ma è un concetto semplicissimo. Significa che con un semplice clic sarai in grado di "spostare" i file sull'hard disk e metterli tutti uno a fianco dell'altro, risparmiando spazio.

Dopo aver liberato il computer da tutti i file inutili, riesci anche a riorganizzare lo spazio occupato.

 

Ancora più semplice:

Durante le pulizie di primavera, non solo butti ciò che non serve più ma ri-organizzi e sistemi ciò che hai deciso di tenere.

Chiaro no?

 LEGGI Il resto dell'articolo direttamente sul blog GrandaLab con un semplice clic!


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Marco Valle

Altre pagine consultate