Cosa indossare per negoziare sul posto di lavoro

Cosa indossare per negoziare sul posto di lavoro

La scorsa settimana si è tenuto il Webinar su “Empowerment femminile ed Immagine professionale”. 

Durante questa serata io e Federica Lotti, abbiamo fatto un interessante approfondimento sull’arte della negoziazione. 

Tu lo sapevi che noi donne non sappiamo negoziare? 

Da numerosi studi a supporto, risulta evidente come noi donne, siamo più propense a cercare condizioni lavorative migliorative in un altro settore o impiego, piuttosto che fare lo sforzo di negoziare condizioni migliori nell’azienda in cui ci troviamo. 

Questo va a nostro discapito, perché è dimostrato, invece, che è più facile ottenere condizioni lavorative migliori sul posto in cui si è, invece che ottenerle altrove. 

Durante il Webinar, abbiamo consigliato diverse tecniche per avviare negoziazioni vincenti e abbiamo approfondito come, questa difficoltà dell’universo femminile, nasca perché siamo convinte che sia più importante mostrarci accondiscendenti e con poche pretese, piuttosto che dimostrare il nostro valore professionale in maniera assertiva. 

Ma come influenzare positivamente con la nostra immagine il nostro datore di lavoro se vogliamo negoziare un aumento di stipendio oppure un cambio di orario o di mansione? 

Dal punto di vista cromatico, si potrebbe pensare di indossare qualcosa di verde, nelle tonalità che più si avvicinano al blu (il color ottanio sarebbe perfetto, per esempio). 

Sia il blu che il verde, sono colori che aiutano a far percepire la propria efficacia e il proprio valore, perché, in una negoziazione di successo, dobbiamo puntare su una proposta che deve essere percepita migliorativa per entrambe le parti e rafforzando con l’immagine le nostre capacità, avremo maggiori possibilità di vedere accolte le nostre richieste. 

Se volete puntare tutto su una comunicazione che possa avere meno barriere e risultare il più fluida possibile, l’altro consiglio è quello di indossare capi in tonalità calde, l’importante è non esagerare con il marrone, perché potrebbe dare un’aria dimessa e facilmente manipolabile. 

Aggiungete un tocco di rosso, solo se pensate che un pizzico di audacia e determinazione possano essere ben accolte dalla controparte o necessarie, perché magari il vostro datore di lavoro è una persona che si distrae facilmente durante le conversazioni. 

Scegliere un rossetto rosso, darebbe la possibilità di mettere in primo piano proprio le vostre parole, perché l’interlocutore percepirà un focus visivo sulle vostre labbra. 

L’ultimo consiglio è di indossare abiti dalle forme pulite e lineari, in tinta unita, in modo da non dare possibilità di distrazione su particolari del nostro Outfit. 

Scegliere un Blazer è sempre una buona idea per apparire professionali e padrone della situazione. 

Ti sono piaciuti questi consigli? 

Compila il questionario di candidatura per fissare una call conoscitiva, se desideri approfondire la tematica dell’immagine sul posto di lavoro. 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate