Cosa intendo per Innovazione Sostenibile
Quante volte abbiamo sentito frasi come "L’innovazione è una cosa per grandi aziende", "Solo le grandi città saranno Smart", e "Le startup vere sono solo in America"?
In un certo senso, queste affermazioni contengono un fondo di verità. I grandi capitali si orientano verso i grandi mercati e le regole del gioco sembrano essere queste.
MA, e c'è un grosso MA, tutte le rivoluzioni sono nate da un manipolo di persone straordinarie, donne e uomini che hanno deciso di cambiare quelle regole.
Il potere di cambiare le regole è nelle mani delle persone.
Come canta Patti Smith in "People Have the Power":
"The power to dream, to rule to wrestle the world from fools It's decreed: the people rule."
L'essenza della vita sta in questo: cambiare le regole, alzare l'asticella delle nostre aspettative e chiedere di più, prima di tutto a noi stessi, per evitare che le nostre aspettative diventino un'eterna attesa.
È per questo motivo che ho deciso di aderire alla Fondazione Ampioraggio .
Da alcuni anni mi dedico a favorire lo sviluppo di un ecosistema per l’innovazione Made in Italy, focalizzando l'attenzione sul mondo delle startup e delle PMI italiane.
Credo fermamente che questi due mondi debbano alimentarsi reciprocamente in un ciclo virtuoso.
Perché?
Perché è necessario pensare a un’innovazione sostenibile nella sua accezione più ampia.
Un'innovazione inclusiva, che non guardi solo ai primi, quelli che hanno i mezzi e le risorse per evolversi più facilmente, ma anche ai secondi. Quelli che restano indietro, che prendono le briciole e non riescono a tenere il passo.
Nessuno deve essere lasciato indietro.
Quando ho incontrato Giuseppe De Nicola e abbiamo condiviso la nostra visione del mondo, è stato chiaro in pochi minuti che stava nascendo un’intesa che avrebbe cambiato i nostri percorsi.
È stato naturale per me aderire alla Fondazione Ampioraggio, una fondazione che si impegna a portare progetti innovativi d’impatto nelle aree interne: le province, i borghi, gli enti minori.
Raccontare cosa fa la Fondazione e il suo impatto non è semplice.
Una delle iniziative più belle è il Festival Jazz'inn che è diventato più di un living lab di open innovation, e descriverlo è una sfida.
Come si può spiegare che tante persone decidano di dedicare il loro tempo volontariamente per permettere ad aziende, startup, enti, istituzioni ed investitori di incontrarsi in luoghi non facili da raggiungere, fuori dai classici circuiti del business?
Non una capitale, ma un borgo.
Dove l'innovazione è accompagnata da concerti jazz e momenti conviviali.
L'innovazione va di pari passo con la cultura e la convivialità.
Un’innovazione “Slow” ma di grande impatto.
Quest’anno, a ottobre, a Merano, si terrà l'ottava edizione di un progetto che è anche un laboratorio di coesione nazionale e di sperimentazione digitale urbana, dove confrontare esperienze di sviluppo tra Nord e Sud, favorendo collaborazioni e stimolando investimenti sostenibili.
Sarà un'occasione per vedere come le "persone hanno il potere" di fare grandi cose quando condividono una visione comune. Quella visione ha generato i piccoli e grandi risultati che hanno unito e fatto crescere l'ecosistema di Ampioraggio.
Sono entrato come socio nella Fondazione Ampioraggio, e quest’anno ci concentreremo su tematiche chiave come:
A caratterizzare l’evento di open innovation saranno
I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare nuove idee, sviluppare progetti innovativi e collaborare con esperti del settore.
Le attività dell’evento includeranno anche workshop interattivi con soluzioni digitali e testing di prodotti, sessioni di brainstorming, presentazioni di case study significativi e di successo, dirette streaming degli approfondimenti, presentazione di nuovi progetti imprenditoriali, incontri tra startup e investitori.
Come canta ancora Patti Smith:
"I believe everything we dream, Can come to pass through our union, We can turn the world around, We can turn the earth's revolution."
Il tutto tra un concerto jazz e un bicchiere di vino, nei vicoli di qualche paesino.
Io ci sarò.
Libero professionista IT
4 mesiSempre preciso e concreto. Farò di tutto per esserci.
Hai un Immobile da Investimento o per Impresa? Ti aiuto a venderlo e, se ha potenzialità inespresse, a valorizzarle o a trovare i giusti investitori| Esperto di Asset Alternativi e Alberghieri| Asset Management & Agency
4 mesiCredo che le grandi rivoluzioni possano iniziare anche da piccole iniziative audaci. Complimenti Alessandro Niglio per il tuo impegno con la Fondazione Ampioraggio per un futuro innovativo e inclusivo 👏🏻
Un futuro sostenibile attraverso l'Intelligenza Artificiale e la Tecnologia | Esperto in AI, IoT e Edge Computing | CTO @ Frontiere
4 mesiGran bella iniziativa
Fractional Manager e Business Advisor per startup e PMI. Affianco gli imprenditori nella crescita || Innovazione, strategia e tecnologia per risolvere le sfide e raggiungere nuovi obiettivi [📥Scrivimi in chat 💬].
4 mesiQui 👈 il link per la pre registrazione all’evento. https://www.fondazioneampioraggio.it/jazzinn-24-registrazione-evento/
Top 20 Blockchain Leaders | Food Advisor | CEO @ Authentico | Italian Food Ambassador | Keynote Speaker | Digital Marketing Strategist
4 mesiHo sempre pensato invece che l'innovazione fosse prerogativa delle startup. Le aziende (piccole o grandi che siano) non amano il rischio di innovare, al massimo investono tanto in R&S ma per piccole modifiche ai prodotti o servizi. Le società di consulenza (anche le big 5) non innovano ma rivendono la stessa soluzione di successo alle grandi imprese, soluzione che appunto essendo di successo è gia vecchia. Gli unici che non hanno nulla da perdere ed innovano veramente sono le Startup e gli spin-off universitari.