Cosa postare su Instagram? 10 super idee semplici ed efficaci!
Sai perché Instagram è tanto popolare? Perché con un semplice scatto puoi catturare l’attenzione delle persone e raccontargli una storia.
Se vuoi iniziare a usare Instagram per il tuo brand ma non sai cosa postare, troverai utili questi suggerimenti, tanto semplici quanto efficaci.
1 Le foto del tuo prodotto mentre è in uso
Un modo sicuramente potente di raccontare la storia della tua azienda è attraverso le foto di persone che usanto i tuoi prodotti o servizi quotidianamente. Un esempio su tutti (ma ce ne sono a migliaia): guarda l'account della Nike e studia il loro approccio
2 Dietro le quinte
Moltissime aziende fotografano i loro “dietro le quinte”: le immagini di questo tipo funzionano bene perché forniscono una voce autentica e reale al tuo brand (puoi usare l'hashtag #behindthescenes o in italiano #dietrolequinte)
3 I selfie
Sappiamo bene quanto il selfie sia popolare sui social. Fotografarsi sul lavoro piuttosto che in un momento di relax e mostrare il lato umano, è sempre una cosa buona.
4 Citazioni
Quando proprio sei senza idee, condividi una citazione popolare, divertente o di stampo motivazionale. Su instagram sono un forte mezzo di engagement. Ovviamente non dimenticare gli hashtag dedicati.
5 Video
Puoi postare brevi video, il tempo necessario per dare ai follower la possibilità di sbirciare nella vita aziendale quotidiana
6 Hyperlapse
Se hai un iPhone puoi usare l’app Hyperlaps, che ti permette di creare mini video estremamente professionali, per fornire un’esperienza unica e diversa rispetto ad Instagram.
Se invece usi Android qui troverai 3 valide alternative
7 Throwback Thursday o #TBT
Il giovedì è usato dagli utenti Instagram per condividere immagini dal passato. Potrebbero essere foto della tua azienda quando è nata o foto di convention o feste dell’anno precedente. Le possibilità sono infinite, immagina di avere una macchina del tempo e vai a recuperare strumenti, oggetti, storie direttamente dalla storia della tua azienda.
8 Foto divertenti
Se usate con moderazione e con coscienza, le foto divertenti possono diventare un modo simpatico per mettere in luce l’umorismo e il cuore dell’azienda (e ovviamente il sense of humor!)
9 La vita quotidiana
Fotografa ciò che vedi dal tuo ufficio o un particolare del tragitto che fai per recarti al lavoro
10 Qualcosa di differente ogni giorno
Una vera sfida? Fotografa qualcosa di diverso ogni giorno. Postplanner ci regala questa pianificazione interessante, prendi spunto e creane una su misura per la tua azienda:
Una regola che non devi mai dimenticare
Usa gli hashtag giusti! Ce ne sono tanti, per ogni nicchia e ogni esigenza.
Senza hashtag non otterrai il coinvolgimento che cerchi, nessuno ti vedrà e rimarrai da solo con le tue foto.
Un ultimo consiglio: fai un salto sul mio blog, c'è una infografica che riporta alcuni esempi utili sul come i brand usano Instagram (con successo!).
Content Design - Copywriting - Social Media Strategy -"Tutto quel che si può dire, si può dire in modo chiaro", Ludwig Wittgenstein
9 anniPenso che Instagram sia a suo modo uno strumento adattabile a diverse esigenze, molto più flessibile di altri social. Mi piace quando le aziende riescono a diversificare la comunicazione, perché lo strumento si presta bene ad una varietà di contenuti, sebbene principalmente visual. Nonostante questo, sanno inventarsi pratiche poco ortodosse anche lì ed è un peccato. Personalmente, lo adoro!