Cosa serve per realizzare l'omnicanalità
Leggere di aziende retail che si muovono verso progetti e iniziative di omnicanalità al giorno d’oggi è abbastanza frequente.
Ormai tutti penso abbiano capito che questo è ciò che chiede il Cliente.
Naturalmente per far si che le aziende diventino omnicanali non è sufficiente mettere in pista un servizio click&collect o di home delivery. Non è sufficiente creare delle APP che consentano la prenotazione/gestione delle code di ingresso nei punti vendita o applicativi che consentano attraverso la realtà virtuale di provare vestiti o di simulare make-up.
Tutti questi sono strumenti utili, innovativi che aiutano a gestire i Clienti, che aiutano a risolvere situazioni “speriamo contingenti”, che migliorano la Customer Experience, ma che da soli non creano certamente una azienda omnicanale.
Per trasformare una azienda non-omnicanale in una omnicanale bisogna effettuare diversi cambiamenti:
- di mentalità da parte di tutti i dipendenti (dal primo all’ultimo)
- di organizzazione e responsabilità
- di processi interni
- e naturalmente di strumenti a disposizione
Per realizzare un cambiamento (come x tutti i cambiamenti) servono le persone giuste. Servono manager con competenze di business, con un pò di competenze digitali e molte competenze manageriali. Il coinvolgimento e la motivazione delle squadre risultano fondamentali. Nessun cambiamento infatti avviene con successo senza la partecipazione e il contributo di tutti. E naturalmente serve una giusta dose di coraggio !
#omnicanalità #retail #digitaltransformation #ecommerce #food #nonfood #fashion #beauty