Cosa si intende per "porta rapida"​ e quale soluzione scegliere per il proprio stabilimento?
© www.campisa.it - Porte Rapide Campisa

Cosa si intende per "porta rapida" e quale soluzione scegliere per il proprio stabilimento?

Che cosa sono le porte rapide?

Le porte rapide sono una tipologia di chiusura industriale, caratterizzate da un sistema di avvolgimento verticale rapido, tale da ridurre notevolmente l'ingombro del manto della porta stessa.

Le porte rapide vengono installate, principalmente, nelle industrie che hanno la necessità di velocizzare le movimentazioni sia dei mezzi che degli operatori tra un ambiente ad un altro. Talvolta, le porte rapide vengono anche definite "porte in PVC", dato che sono composte, per tutta la superficie, da questo materiale altamente flessibile, tale da permetterne l'avvolgimento della chiusura industriale.

Inoltre, le porte rapide sono molto vantaggiose per la loro versatilità di utilizzo (che può essere gestito da un controllo elettronico), dalla velocità di passaggio, dagli ingombri ridotti rispetto alle altre tipologie di chiusure e dalle diverse personalizzazioni anche per quanto riguarda le colorazioni del manto in PVC.

Sul mercato esistono porte rapide di diversi modelli e misure che variano sempre ed esclusivamente in base alle necessità industriali in cui andranno installate.

Vediamo insieme quali sono i modelli più richiesti.

Quali tipologie di porte rapide esistono?

Sul mercato si trovano modelli e tipologie di porte rapide appositamente pensate per soddisfare ogni esigenza industriale.

Campisa, leader nel settore delle porte rapide industriali e non solo, propone una gamma completa di soluzioni per qualsiasi business e consiglia un'accurata analisi per capire quale sia la tipologia più adatta. Ecco i modelli principali di porte rapide Campisa:

  • Porte rapide ad apertura orizzontale: sono il modello più costoso e sono altamente rapide nell'apertura grazie ad un sistema che permette alle porte di aprirsi velocemente in entrambi i lati (destra e sinistra), mantenendo i teli PVC sempre in tensione;
  • Porte rapide ad apertura verticale: permettono di ridurre notevolmente gli ingombri grazie al loro meccanismo di apertura verticale. Questa tipologia di porte si divide a sua volta in altre due sotto categorie, ovvero le porte con manto flessibile e rigido a velocità super-rapida che possono essere installate dove vi sia la necessità di chiudere aperture molto alte e strette.

Campisa propone ancora altri modelli di porte con manto PVC flessibile:

  • Porte rapide verticali ad arrotolamento: sono ideali per contrastare le raffiche di vento e sono adatte a chiudere aperture molto ampie. Inoltre, sono caratterizzate dalla presenza di finestre per garantire maggiore luminosità.
  • Porte ad impacchettamento: sono adatte per aperture sino ai 12 metri di larghezza e 8 di altezza. Queste porte garantiscono una resistenza al vento ancora più elevata (resistono a raffiche che sfiorano i 200 km/h) grazie al telo rinforzato da tubi inseriti nelle sue tasche;
  • Porte autoriparanti. il manto è tenuto lateralmente ed è composto da una cerniera lampo capace di sganciarsi qualora si incotrasse un ostacolo durante la discesa della porta. Queste porte sono indicate per chiudere piccole aperture (con metrature massime di 4 metri per la larghezza e 5/6 metri per l'altezza).

A quale produttore affidarsi per la scelta delle porte rapide?

Affidarsi a produttori seri, con un'esperienza consolidata nel settore delle porte rapide industriali è il punto di partenza.

Per quanto riguarda la sicurezza, le porte rapide, oltre ad una qualità costruttiva ed operativa, devono garantire uno standard elevatissimo di protezione per gli operatori e per i mezzi che transitano da un luogo all'altro senza mettere a rischio il loro passaggio.

Campisa propone un dispositivo di sicurezza collocato sul bordo inferiore del telo, capace di arrestare tempestivamente la discesa della porta nel momento in cui venga a contatto con un ostacolo. In questo modo, Campisa garantisce allo stesso tempo qualità e sicurezza dei suoi prodotti.

Per maggiori informazioni sulla gamma Campisa, consulta pagina dedicata https://www.campisa.it/scegliere-porta-rapida/

Per le altre guide, visita la pagina del sito www.campisa.it dedicata alle informazioni utili o sfoglia i cataloghi.

Giulia Rossi

email: marketing@campisa.it

Rispoli Edoardo

Cofounder Hörmann Italia Srl adesso in pensione presso INPS_official

4 anni

PS=> Specificare porte rapide flessibili. Ci sono anche quelle rigide

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate