[Cosa viene prima.. la Conoscenza o la Credenza?]
Questa è una domanda che mi è stata posta ieri durante una sessione di coaching..
E la mia risposta è stata più o meno questa:
"Messa così, è una domanda a cui, sinceramente, non so rispondere.
Ma, per esperienza posso dire che entrambe sono determinanti in ottica diventare un "professionista di successo". L'una ha bisogno dell'altra e si alimentano vicendevolmente. Anzi, è quando si hanno entrambe.. che tu raggiungi la piena competenza!
Pensaci..
Se tu hai tanta conoscenza, ma non hai la credenza (ovvero la convinzione in merito a te stesso, alle tue capacità, alla tua identità).. rischi di risultare l'eterno "incompiuto", come colui che "ne sa", ma che non può ambire a certe posizioni e ambiziosi risultati perché non ha sufficiente autostima e quindi autorevolezza e incisività.
In una frase: "Ne sa, ma non sa vendersi..e non quaglia (non concretizza)".
Se invece tu hai tanta credenza ma poca conoscenza, potresti risultare "poco pertinente": avere buona autostima è ok, ma se questa non è accompagnata dalla giusta dose di conoscenza specifica, potresti cadere nell'errore di apparire presuntuoso e di "poca sostanza".
La buona fiducia che tu hai di te stesso ti può dare sostegno inizialmente, ma poi DEVI inevitabilmente aggiornare le tue conoscenze, le tue skills!...altrimenti potresti risultare (in una frase..) "tanto fumo e poco arrosto".
Per questo invito sempre a monitorare e a sviluppare entrambe.. affinché tutti possano riscontrare in te la piena competenza.
E tu, su quale delle due devi più lavorare affinché tu possa risultare realmente competente??
Che tu debba lavorare sulla prima o sulla seconda.. scrivimi pure in privato. Insieme potremmo individuare gli opportuni passi da fare per..
#MentalCoaching #MisterCoach #Competenza #ConoscenzaEAutostima #SportCoaching #LifeCoaching #BusinessCoaching #AllenatoreDiSuccesso