COSA VOGLIONO DAVVERO LE AZIENDE?
Sai cosa vogliono le aziende? TALENTI.
E tu, ti reputi una persona talentuosa?
Quali talenti hai?
Qual è il valore aggiunto che puoi portare a un’azienda?
…
Insomma: perché dovrebbero assumere proprio te?
A queste domande si può arrivare ben preparati, ora che le conosci.
E proprio per questo ho deciso di creare 4 articoli tra i più completi e aggiornati sulle metodologie che applicano le aziende per reclutare nuovo personale. In particolare parlerò dei 4 trend dell’anno!
Perché come diceva Sun Tzu:
“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura.
Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali.
Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.”
Quindi la domanda diventa scontata: vuoi vincere o meno?
Se vuoi vincere, leggi questo articolo per avere un’idea generale e continua a seguirmi nei prossimi articoli!
Per le aziende assumere talenti è diventato un processo altamente transazionale.
Le lunghe ricerche, la pianificazione senza fine e le fasi di selezione ripetitive sono inefficienti e noiose.
Le aziende stanno adottando un nuovo approccio al recruiting, più incentrato sull’aspetto gratificante del lavoro: la parte umana e strategica.
I quattro trend dell’anno vanno proprio in questa direzione.
Nuovi strumenti di intervista, molti basati sull’intelligenza artificiale, setacciano i CV e scremano automaticamente i candidati perché il tuo team possa dedicarsi subito alle risorse migliori.
E la diversità è sempre più decisiva per la crescita: così facendo si contribuisce al fatturato aziendale.
I dati sono un altro punto chiave per avere un impatto strategico, perché forniscono la credibilità e le informazioni necessarie per aumentare i profitti dell’organizzazione. L'azienda ha bisogno di utilizzare i dati inerenti ai possibili talenti da assumere, per favorire il processo di assunzione e aumentare, di conseguenza, i profitti aziendali.
Questi quattro trend stanno trasformando il recruiting in una professione più strategica. Tagliando le transazioni, danno ai recluter più tempo per coltivare il rapporto con i candidati, e preparare un piano d’azione ragionato per attrarre i talenti.
Sono trend che non puoi ignorare, perché influiscono direttamente sulla rapidità e l’efficienza delle assunzioni…e quindi anche della tua! (forse)
Scendendo un po’ più nel dettaglio,
Le ricerche, le opinioni degli esperti e il polso del settore parlano chiaro: i trend di seguito riportati avranno l’impatto più profondo sul futuro delle assunzioni.
· La diversità è il trend che cambierà maggiormente le cose, oltre a essere il più seguito: più della metà delle aziende ci sta già lavorando (per leggere l'articolo, clicca qui!)
· Le nuove tecniche di intervista (es. valutazioni delle soft skill e audizioni di lavoro) guadagnano terreno come risorse complementari ai colloqui tradizionali, ma non sono ancora molto diffuse (per leggere l'articolo, clicca qui!)
· Circa la metà degli intervistati ritiene che i dati giocheranno un ruolo fondamentale nel futuro delle assunzioni, ma solo poche aziende li usano già con regolarità (per leggere l'articolo, clicca qui!)
· L’intelligenza artificiale (IA) è il trend meno maturo, ma non lasciarti ingannare: probabilmente la stai già usando nel tuo lavoro e potrebbe essere la novità più rivoluzionaria di tutte (per leggere l'articolo, clicca qui!)
Questi sono gli argomenti che tratterò nei prossimi articoli.
Rimani aggiornato per sapere cosa cercano e cosa vogliono realmente le aziende, affinchè tu possa riuscire a raggiungere qualsiasi realtà!
Fonte: Global Recruiting Trends 2018 - Linkedin Talent Solutions
D.e Security S.r.l ... Centro tecnico autorizzato Notifier Italia
6 anniLa mia esperienza da imprenditore è differente Da un mese cerco persone volenterose .. da inserire nel mio staff ... nella mia famiglia ... nel mio core business .. con risultati disarmanti La mia realtà si occupa di sistemi di sicurezza integrati quindi secondo mio parere un settore in evoluzione tecnica e tecnologica che dovrebbe attirare I ragazzi ... Ma la situazione e totalmente inversa ... almeno nel mio territorio di competenza Giovani che preferiscono lavorare come manutentori in acciaierie o fonderie perché fanno turni e non pensano a niente finito il lavoro ... Giovani che cercano il lavoro dei sogni sotto casa e non si vogliono spostare di due chilometri dal loro paese di appartenenza Secondo me ... il grosso problema e sociale e culturale ... Disarmante