Costruire il proprio percorso professionale

Costruire il proprio percorso professionale


 

Quando si parla di “Career Construction” ci si riferisce al percorso di riscoperta di sé, delle proprie differenze individuali, dei tratti distintivi di personalità, e alle inclinazioni “vocazionali”, che ognuno di noi possiede. Il lavoro congiunto tra Cliente e Career Counselor sta nell’adattare questi tratti alle occupazioni adeguate.

Lo sviluppo professionale è inseparabile dal contesto socio-culturale di una persona e la nostra Identità è permeata da fattori interni: qualità personali, credenze, idee, sentimenti, soggettività, memorie e da fattori esterni: culture e aspettative che percepiamo negli altri.

Da dove si parte quindi?

  •  Conosci te stesso

a)     Attraverso la lettura del C.V. o del Resume, attiviamo il ruolo del ricordo

b)     Immaginando il futuro e pensando agli attuali problemi/ostacoli , enfatizziamo le conseguenze di questi nel nostro prossimo futuro. Ad esempio chiedendo:” Se questo problema/ostacolo continuasse a dominare la tua vita, che tipo di futuro vedresti per te? Quale tipo di percorso lavorativo potresti immaginare per te?”

 

  •  Il Counselor aiuta il Cliente a sviluppare “identità preferite, in azione”:

Attraverso l’implementazione di decisioni, l’assunzione di rischi, la riproduzione del futuro immaginato nel mondo delle proprie esperienze.  Ciò implica che incontreremo ostacoli e battute d’arresto per la realizzazione di un nuovo progetto di identità. Stimolare il cliente a raccontare storie di ciò che è successo richiede di ricordare i principi, i valori che una persona ritiene cari e, le strategie per renderli praticabili.

 

  • Autovalutazione: “ Sono convinto di essermi concentrato su ciò che è stato importante nella mia vita?”

Con le giuste domande il Counselor stimola l’autovalutazione del cliente:

“ Quando pensi alla tua vita e alla fine della giornata/settimana trascorsa, di cosa vorresti essere orgoglioso?

Ognuna di queste domande potrebbe essere l’inizio di un colloquio o potrebbe aprire un racconto e, ogni racconto potrebbe maturare in un progetto. In fondo, la parola “progetto” si riferisce letteralmente al proiettare qualcosa in avanti. Proiettare un’Identità avanti nella vita, potrebbe potenzialmente assumere le caratteristiche di un percorso…. Un nuovo percorso professionale

 

Nel prossimo Post vi parlerò delle pietre angolari della “Costruzione Professionale”

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Barbara Lopa

  • Restare o andare...

    Restare o andare...

    Ciao a tutti! In questi mesi di "presenza silenziosa" su Linkedin vi ho ascoltati e letti. Ho avuto poco tempo per…

    4 commenti
  • Creazione di un linguaggio relazionale

    Creazione di un linguaggio relazionale

    Nell’approfondimento delle conoscenze sul Counseling narrativo, mi sono letteralmente imbattuta su un libro: “Dar forma…

    1 commento
  • Il Life-story Counseling

    Il Life-story Counseling

    Vi racconto qualcosa del mio lavoro: " Il Life-story Counseling": lavorare con i narratori! Le storie vivono per essere…

    1 commento
  • Il Life-story Counseling

    Il Life-story Counseling

    Vi racconto qualcosa del mio lavoro: " Il Life-story Counseling": lavorare con i narratori! Le storie vivono per essere…

Altre pagine consultate