Couperose: cos’è, cause, come prevenirla e rimedi cosmetici.

Couperose: cos’è, cause, come prevenirla e rimedi cosmetici.

La couperose (dal latino cupri rosa, “rosa del rame”) è un inestetismo del viso molto diffuso. Ha un’incidenza maggiore nelle donne sopra i 30 anni, ma colpisce anche il 20% circa degli uomini. In italia viene chiamata anche “copparosa”, anche se il termine sta lentamente cadendo in disuso lasciando spazio all’espressione francese. La caratteristica principale della couperose sono gli arrossamenti sul viso nelle zone degli zigomi e del naso. Può capitare che compaiano anche nella zona del décolleté, anche se molto raramente. La couperose viene spesso sottovalutata, ma in alcuni casi può essere considerata come il primo sintomo della Rosacea (o Acne Rosacea), un’infiammazione cronica della pelle. Anche per questo motivo è necessario prevenirla e trattarla con adeguati cosmetici ad azione lenitiva, anti-infiammatoria e stimolante della microcircolazione.

Cosa è la couperose.

 La couperose è una condizione di infiammazione, arrossamento e irritazione nella zona delle guance e del naso, assume infatti un aspetto ad ali di farfalla. La comparsa di queste macchie rossastre è dovuta ad un’anomalia del microcircolo sottocutaneo. A causa dell’eccessiva fragilità e porosità, i capillari sanguigni si dilatano e creano un reticolo più o meno visibile a seconda della quantità di sangue stagnante. Queste dilatazioni capillari visibili oltre l’epidermide vengono definite Teleangectasie. Solitamente chi soffre di couperose avverte una sensazione di calore nelle zone colpite da queste dilatazioni capillari, che può variare di intensità a causa di sbalzi termici o emozionali.

La couperose viene spesso confusa con la Rosacea che però è considerata una vera e propria patologia, e questo inestetismo può esserne il primo sintomo. Quando l’infiammazione peggiora, a causa di una infezione cutanea, vengono interessate anche le ghiandole sebacee e si formano papule e lesioni su guance e naso. Per questo motivo viene chiamata anche Acne Rosacea.

 Cause della couperose.

La ricerca non è riuscita ancora a dare risposte esaurienti in merito ai fattori scatenanti di questo inestetismo. Al momento la predisposizione genetica è vista come la causa principale della comparsa della couperose. Esistono però una serie di fattori che possono peggiorare questa condizione:

  • Consumo eccessivo di alcolici e superalcolici – l’alcool è un forte vasodilatatore che peggiora ulteriormente il microcircolo e la condizione dei capillari.
  • Cambi repentini di temperatura da caldo a freddo.
  • Eccessiva esposizione ai raggi solari (raggi UV).
  • Consumo di spezie, alimenti piccanti ed eccitanti.
  • Contatto con allergeni.
  • Stress e forti emozioni (soprattutto se improvvise).
  • Patologie e disturbi epatici.
  • Carenze vitaminiche.
  • Irritazione causata da cosmetici di scarsa qualità.
  • Farmaci come la pillola anticoncezionale.

Una menzione a parte la meritano gli squilibri e le disfunzioni ormonali. Recenti studi hanno dimostrato che nelle persone colpite da questo inestetismo il livello di corticosteroidi è tendenzialmente maggiore. Per questo motivo la couperose tende spesso a comparire in seguito a terapie croniche a base di cortisone.

Prevenire la couperose.

 Leggendo le cause, sono facilmente intuibili gli accorgimenti da intraprendere per prevenire la comparsa della couperose. Innanzitutto è molto importante (in generale anche per la salute) limitare il consumo di alcool, soprattutto nei soggetti con pelle molto sensibile. Stesso discorso per il fumo. Evitare per quanto possibile di esporsi per lunghi periodi ai raggi solari e assicurarsi sempre di applicare sempre la crema solare protettiva. In generale, anche se non troppo semplice, è necessario cercare di ridurre lo stress a livelli accettabili e fisiologici.

L’alimentazione gioca un ruolo importante, bisogna mantenere un diario alimentare sano ed equilibrato. Una dieta “colorata” con frutta e verdura di stagione permette di assumere il giusto quantitativo di vitamine. Meglio preferire piatti poco speziati ed evitare uso di peperoncino, olio piccante e simili.

Evitare grossi sbalzi di temperatura passando da ambienti o luoghi molto caldi ad altri molto freddi. Ad esempio uscendo dall’ufficio nei periodi invernali è consigliato tenere una sciarpa alta sul viso per ridurre l’impatto dello sbalzo termico.

Infine, bisogna evitare l’utilizzo di cosmetici scadenti (o non specifici) e prodotti aggressivi sulla pelle, in modo da evitare di irritare o peggiorare infiammazioni già presenti. In generale è sempre bene non sottovalutare la couperose, intervenendo tempestivamente è infatti più facile scongiurare il pericolo che evolva in Rosacea.

 Cosmetici per la couperose – Pearl’age Cosmetic

 All’interno della nostra linea viso, sono due i prodotti che abbiamo formulato per chi ha la pelle sensibile e si trova a dover contrastare la couperose.

La SENSITIVE SKIN è una crema viso anti-rossore con Estratto di Calendula e Rosa Canina. Gli estratti naturali presenti in questa crema hanno proprietà lenitive, emollienti e idratanti in grado di contrastare i rossori e le infiammazioni tipiche della couperose. La SENSITIVE SKIN inoltre è una crema viso 24h, in quanto contiene ingredienti che hanno la capacità di filtrare raggi UVA e UVB. Grazie alla texture morbida e leggera la crema non risulta untuosa e “pesante” da applicare ma dona comunque morbidezza e protezione alla pelle.

Il SENSITIVE ACT è un siero viso anti-rossore con Estratto di Calendula e Provitamina B5. È un siero dalle proprietà lenitive, anti-infiammatorie ed emollienti che aiuta a contrastare i rossori e le infiammazioni tipiche della couperose. Il SENSITIVE ACT è un cosmetico dermatologicamente testato con principi attivi che aiutano a rinforzare le pareti dei capillari, ciò rende questo siero specifico molto efficace per ridurre gli inestetismi della couperose e delle occhiaie scure.

Andrea Astegiano

Business Owner | Brand and R&D Manager at Pearl'age

5 anni
Lynn L.

Beauty supply & personal care products

5 anni

nice!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Andrea Astegiano

Altre pagine consultate