Covid amico della Terra
Nessuna strategia fino ad oggi era riuscita a migliorare l'inquinamento atmosferico in modo così massiccio come il Covid-19 ormai famoso come Coronavirus.
Troppo provocatorio visti i tempi duri che stiamo vivendo? Forse, ma se per la specie umana la diffusione di questo piccolo essere invisibile minaccia morte per il pianeta Terra sta risultando una vera boccata d’aria fresca.
A dimostrarlo sono le immagini riportate dall’Agenzia Spaziale Europea che grazie al satellite Copernicus Sentinel ci mostra (foto copertina) come i livelli di diossido di azoto stanno diminuendo drasticamente in gran parte dell'Italia dopo le misure di blocco prese dal governo contro la diffusione del virus.
Cosa sta succedendo davvero alla Terra?
Niente, la risposta è niente. Mentre le 100 milioni (stimate) di specie viventi sulla Terra continuano a seguire il proprio corso, mentre la primavera arriva prorompente, mentre il giorno e la notte si inseguono incessantemente soltanto una tessera vacilla e chiede aiuto: Noi.
Non sono ancora chiare le origini di questo piccolo corpuscolo che si è abbattuto come una piaga sulla specie umana, ciò che è chiaro è che anche senza di noi il pianeta Terra va avanti. Anzi, a giudicare dai dati e dalle immagini dell'ESA lo fa anche con meno problemi. Andrà avanti come ha fatto dopo le cinque grandi estinzioni di massa conosciute e lo farà se ce ne sarà una sesta.
Noi cosa ci stiamo a fare qui se nessuno considererebbe la nostra scomparsa?
Questo non ci è dato sapere. Quello che puoi fare però è riflettere. Prendere del tempo per conoscerti meglio e per conoscere meglio chi ti sta affianco. Farti una vera lista delle cose che contano nella tua vita. Imparare ad essere costruttivo, propositivo e prendere decisioni invece che subire gli eventi. Scienziati, attori, registi, sindaci, parlamentari, studenti, musicisti, barbieri, contadini, banchieri.... tutti sullo stesso livello, nessuno escluso.
«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma» In questo caso ciò che importa è che nulla si distruggerà e che tutte le nostre paure possono trasformarsi in una nuova consapevolezza. Che pur essendo di passaggio su questo pianeta sperduto nelle galassie il tempo che abbiamo è l'unica e più grande occasione per essere davvero felici.
Bellissimo Tito! Importanti riflessioni. Hai notato il silenzio che c'è in questi giorni?
Compositore/Sound Designer
4 anniBellissimo articolo, riflettevo proprio su queste cose in questi giorni e spero lo stiano facendo anche molte altre persone