CreationDose Pills #12 - TikTok marketing e BookTok: un’opportunità per i brand

CreationDose Pills #12 - TikTok marketing e BookTok: un’opportunità per i brand

CreationDose Pills racchiude approfondimenti e consigli su come raggiungere le nuove generazioni. Oggi focus su TikTok marketing e BookTok: un’opportunità per i brand.

TikTok ha conquistato il cuore di milioni di utenti in tutto il mondo, diventando uno dei principali canali di comunicazione per le nuove generazioni. All’interno della community affollata di TikTok, però, si sono formate altre “sottocommunity” - nate dalle passioni comuni degli utenti.

In questo articolo, esploreremo nel dettaglio la sottocommunity di BookTok e il TikTok marketing, sfruttato dai brand per creare una connessione autentica con il pubblico di TikTok: le NewGen.

Sfoglia!

Per leggere l’articolo completo, clicca qui!

Cos’è BookTok?

BookTok è la sottocommunity dedicata non solo agli amanti dei libri, ma anche a chi vuole condividere video creativi e coinvolgenti riguardanti fumetti, manga e letture in generale: è il rifugio perfetto per i topi da biblioteca digitali.

Una tendenza? 

Forse. Ma ha contribuito a rilanciare il settore editoriale, attirando l’attenzione di editori, autori e brand interessati a sfruttare il potenziale di TikTok per aumentare la propria awareness e posizionarsi nella Top of Mind dei TikToker, le nuove generazioni.

Le strategie di TikTok marketing nel contesto di BookTok

La crescita costante e la popolarità di BookTok hanno generato il trasferimento di diverse case editrici e autori su TikTok.

Il successo di questi sforzi di marketing? È dovuto alla capacità di saper utilizzare al meglio la piattaforma sound-on, applicando le strategie marketing che abbiamo riassunto qui:

  1. Collaborazioni con Influencer: i brand, infatti, possono coinvolgere i Book Influencer per promuovere i propri titoli attraverso recensioni, sfide legate alla lettura e contenuti tematici che catturano l’attenzione del pubblico di TikTok. 
  2. Creazione di hashtag virali: i brand possono lanciare campagne promozionali attraverso l’uso di hashtag specifici, incoraggiando gli utenti a partecipare e a condividere i propri contenuti autentici legati ai libri
  3. Coinvolgimento del pubblico: i brand possono utilizzare sondaggi, quiz e altre forme di interazione per attivare l’audience e stimolare vari spunti di riflessione sui propri prodotti editoriali.

Non sei convintə? Sappi che anche la Treccani si è adeguata ai cambiamenti digitali, introducendo il neologismo nell’Enciclopedia. What else?

Nous Creators e la promozione di BookTok

Con 128.3B di visualizzazioni, #booktok oggi è l’hashtag di riferimento per i lettori incalliti e per chi - dalla diffusione di BookTok - ha ritrovato la passione per la lettura.

Da questa tendenza nasce Nous Creators, il roster di oltre 25 Creator - di proprietà di Atomical - appassionati di lettura, graphic novel, anime e manga che svolge un ruolo centrale nel supportare Creator e brand nella creazione di campagne di Influencer Marketing su TikTok

Come lo fa?

  1. Identificando i Book Influencer giusti per le campagne, tenendo conto della loro popolarità, autenticità e affinità con il target di riferimento;
  2. Monitorando e analizzando i risultati delle campagne per ottimizzare la strategia dei brand;
  3. Mantenendo una presenza costante e coerente sul canale, creando una community di fan fedeli e interessati ai contenuti offerti dal brand.

In pratica, una consulenza editoriale strategica NewGen-made.

Esempi di successo di BookTok nel marketing

Sono molte le realtà editoriali che comprendono il valore dei Book Influencer e attivano collaborazioni con loro: come la campagna promozionale del nuovo libro di Donato Carrisi, “La casa delle Luci”, coinvolgendo i Content Creator Elisa e Victor nella campagna di Influencer Marketing per la casa editrice Longanesi, generando +4 milioni di visualizzazioni e aumentando la visibilità del libro.

Con BookTok puoi creare contenuti autentici e coinvolgenti che attirano le nuove generazioni? Chapeau. 

BookTok rappresenta un’opportunità per i brand che vogliono raggiungere i book addicted? Chapeau.

Puoi sfruttare davvero tutto il potenziale di BookTok per promuovere i tuoi prodotti editoriali? Sì, se clicchi qui: ti aiutiamo a creare una connessione con le nuove generazioni.

P.S. Seguici su TikTok: è lì che diamo sfogo alla nostra creatività.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di CreationDose

Altre pagine consultate