CREATIVITA' l'arma vincente della tua impresa.

CREATIVITA' l'arma vincente della tua impresa.

Quand'è l'ultima volta che hai fatto UHAOO! di fronte a una proposta del tuo marketing o del tuo ufficio design o stile?

Quando hai fatto l'ultimo tagliando hai tuoi creativi per verificare che mantenessero inventiva, fantasia, meraviglia, novità, potenza creativa, estro, gusto?

ANCHE UN MOTORE DEVE ESSERE BELLO

Anche le attività industriali o tecnologiche devono ricercare il bello. Una macchina utensile bella, un motore bello, una tagliatrice laser, una caldaia, una valvola devono essere belle, e si venderanno di più. Un esempio noto: i freni Brembo rossi o gialli.

I CATALOGHI: CHE NOIA

Il modo di comunicarle deve andare oltre l'ovvio. I soliti cataloghi di case o di accessori industriali o di articoli da giardino o accessori elettrici o viaggi o articoli per la casa annoiano. Sono tutti uguali. (S)morti.

Cerca la differenza che fa la differenza. Scatena la creatività, crea attenzione e interesse. Fatti ricordare, distinguiti.

Oggi puoi creare "cataloghi" con pagine che il lettore-cliente può manipolare, con cui interagire.In cui le immagini vivono in 3D con un app dello smartphone.

IL MADE IN ITALY: GENIO, GUSTO, GRINTA.

Pretendi, esigi dai tuoi creativi l'eccellenza sia nel contenuto che nel modo di comunicare. Tienili sempre motivati e spingili a superare ciò che si vede in giro. Fai tu tendenza.

I CREATIVI

I creativi possono saturarsi (burn out) presto se non sollecitati e premiati. Una sana competizione fra interno ed agenzie esterne o fra team interni manterrà la giusta pressione. Un turn-over devi prevederlo almeno ogni 3 anni, a meno che...non ti meraviglino.

Elabora un brief preciso e poi lasciali lavorare senza interferenze. Se ti sottopongono un artwork che ti lascia perplesso chiedi "E' questo il massimo che puoi dare?" trasmetti entusiasmo, non rimproveri.

Sei certo di avere davvero dei creativi? Sanno usare gli ultimi software, conoscono le ultime tendenze dello stile? Qual è l'ultimo workshop di creatività a cui hanno partecipato? L'aggiornamento è vitale.

LE CONVENTION

Anche per le convention con venditori, agenti, dealer, fornitori o staff interni, in coerenza con i valori dell'impresa, cerca di meravigliarli, entusiasmarli, motivarli con un contenuto e una forma che non ricalchino le solite cose:

riunione in agriturismo, in centri benessere, con attività outdoor o di team building banali o viaggi, serate col personaggio "famoso": già visto, già fatto, vecchio. Anche se per alcune aziende questo può già essere un salto in avanti rispettabile rispetto alla solita riunione in hotel con cena e ricordino Made in China (che tristezza).

Se poi inviti un motivatore, beh sii certo che non ci guadagni solo lui. Ho visto interventi che facevano venire il latte alle ginocchia e che mi hanno obbligato ad intervenire per ridare energia al gruppo.

Ho visto il comandante dei DIAVOLI ROSSI della base aerea di Ghedi (BS) che sì ti faceva capire cosa significasse lavoro di team, condivisione di valori, entusiasmo, eccellenza nelle competenze, senso di appartenenza, spirito di corpo e, senza essere enfatico, ti faceva raddrizzare i peli sulle braccia. Un leader vero (siamo sempre lì).

VIDEO

Per carità, basta con le slide. Solo VIDEO brevi, graffianti, in realtà aumentata e magari in 3D.

IL FUTURO LO CREI TU

Ci sono aziende che creano il proprio futuro e altre che lo subiscono. La creatività è un asset strategico.

Da 1 a 10 quanto la tua attività ha bisogno di creatività? e che voto ti dai?

Se sei a meno di 9, un business e mental coach ti è utile per superare le convinzioni frenanti e migliorare l'organizzazione così da far emergere tutte le tue potenzialità e quelle del tuo staff.

CONTATTAMI

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Giulio Ardenghi

Altre pagine consultate