Crisi della Leadership Tradizionale?
Il ruolo della Leadership futura avrà sempre più una funzione di mediazione responsabile, finalizzata a creare un clima organizzativo che faciliti lo scambio di idee, confronti costruttivi e incentivare l'innovazione. Questo è ciò che servirà per poter ispirare le giovani generazioni, sempre più sfuggenti ad una logica di leadership tradizionale.
Tuttavia la maggior parte delle organizzazioni ancora oggi si ispirano a pratiche di leadership tradizionale: pochi leader, dotati di poteri decisionali e concentrati sul controllo, che tolgono agli individui e ai team che guidano, la possibilità di sviluppare un pensiero critico. Questo nel tempo (e lo sarà sempre più in futuro) si è rivelato un segnale di grande carenza di competenze, abilità e responsabilità nel ruolo.
La Leadership Tradizionale non funziona più?
I dati lo dimostrano e i numeri sono significativi. Per non parlare poi dei risultati che sono sotto i nostri occhi ogni giorno: sprechi, deresponsabilizzazione, persone che al lavoro sognano di fare altro, prestazioni instabili, scarso attaccamento all'azienda, clienti insoddisfatti e risultati economici poco incoraggianti.
Diamo spazio alla ribellione. Chi pensa in modo diverso a volte è una risorsa importante. La paura del diverso, di chi viene catalogato come "rompi scatole" è sintomatica di personalità poco strutturate per essere leader.
Se il leader non ama sperimentare spazi nuovi e confrontarsi con chi la pensa diversamente è un problema serio per le organizzazioni che nel tempo perderanno vitalità e senso di continuare ad esistere su un mercato che "urla cambiamenti drastici e repentini".