Crypto e Arte
Crypto e Arte
Crypto-art: un modo diverso di fare arte, collegato alla blockchain e alle crypto valute.
Ma di che cosa si tratta? Parliamo di arte digitale certificata e venduta tramite tecnologia blockchain; quindi di pagare le opere d’arte digitali con le crypto valute.
“Nella crypto-art, ciascun lavoro d’arte è unico, è registrato sulla blockchain con i Non-Fungible Token (NFT) i certificati di attendibilità digitale che certificano la corretta origine dell’opera e la rendono scambiabile liberamente, senza l’intervento di intermediari” - spiegano i professori Chiara Giachino del Dipartimento di Management dell’Università di Torino, membro della Sima (Società Italiana di Management), e Teck Ming Terence Tan dell’Universita di Oulu in Finlandia -
La non presenza di intermediari permette agli interessati di scambiarsi un’opera d’arte digitale in modo istantaneo, sicuro e innumerevoli volte, il che rappresenta una prima grande differenza con il mondo dell’arte tradizionale.
Emerge però una problematica fondamentale, ovvero il valore delle opere perché non è facile stabilire una corretta quotazione dell’opera digitale visto che le crypto valute sono molto volatili.
Ad oggi gli appassionati di arte – ma non solo – pagano cifre esorbitanti per aggiudicarsi un’immagine digitale che non possono appendere nello studio o in casa e che non possono toccare con mano. Possono però guardarla sullo smartphone, sul computer, o avere una cornice digitale NFT, come la digital art di Beeple.
Questo sicuramente garantisce un maggiore avvicinamento dei giovani al mondo dell’arte e della cultura, invitando questo settore a cercare nuove strade per ampliarsi ed evolversi.