CRS 50 anni: una tradizione di prossimità territoriale
La scorsa settimana si è tenuto l’evento per celebrare il cinquantesimo anniversario del Centro Ricerche e Studi Amplifon (CRS): una nuova occasione di incontro tra specialisti in parte in presenza, in parte virtuale. Dopo una prima giornata con un orizzonte nazionale, quelle successive sono state dedicate a tavole rotonde tra le regioni d’Italia, in cui professionisti sanitari hanno avuto l’occasione di confrontarsi su tematiche che hanno abbracciato a 360° l’ambito sanitario audiologico. In particolare, il focus è stato sul ruolo della multidisciplinarietà nel percorso di cura, sulle nuove prospettive nella relazione medico – paziente e sull’importanza di utilizzare l’apparecchio acustico per migliorare la qualità di vita.
Vicinanza e sinergia per il benessere del paziente
La prossimità territoriale gioca un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura audiologica ed è stata il filo conduttore delle tavole rotonde delle regioni di Campania, Emilia Romagna e Lombardia. L’emergenza sanitaria Covid -19, a causa dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, ha portato alla luce un numero elevato e sommerso di persone che compensavano il proprio calo uditivo in differenti modi, per esempio avvicinandosi ai loro interlocutori oppure con la lettura del labiale, espedienti non più efficaci a causa del distanziamento sociale e delle mascherine. La prossimità nel percorso audiologico di questi pazienti, che per la prima volta hanno preso consapevolezza della propria riduzione uditiva, è diventata quindi ancora più fondamentale. Proprio in questo percorso, il medico di medicina generale resta un punto di riferimento autorevole e imprescindibile.
Il Centro Ricerche e Studi Amplifon ha sempre guardato al tema della multidisciplinarietà come strategia chiave nel percorso clinico del paziente, proprio per la frequente coesistenza di patologie nei pazienti ipoacusici, anche a causa dell’insorgenza tardiva del calo uditivo. Andando a ritroso con la memoria, senz’altro i geriatri risultano essere tra gli specialisti più coinvolti nel percorso, proprio perché hanno da un lato, l’opportunità di verificare gli effetti dell’ipoacusia non trattata sui loro pazienti, e dall’altro quella di poterne monitorare i benefici nel caso invece di protesizzazione precoce.
Negli ultimi anni, altre due professioni sanitarie che hanno fatto la differenza nel percorso di diagnosi e cura del paziente ipoacusico sono quelle di neurologi e psichiatri. Questi, infatti, contribuiscono all’approfondimento delle possibili implicazioni cognitive e degeneramento neuronale, fortemente legati all’ipoacusia. Non solo, questi professionisti hanno inoltre un ruolo fondamentale nel supporto psicologico del paziente: grazie a queste figure è possibile approfondire il tema dello stigma legato al calo uditivo e del percorso di accettazione del paziente nei confronti delle protesi acustiche.
I riconoscimenti del CRS 50
Con la consapevolezza del ruolo sempre più determinante della necessaria sinergia tra professionisti sanitari nel percorso medico del paziente ipoacusico, il CRS si è posto gli obiettivi di mantenere una forte vicinanza con il territorio e di alimentare il dialogo con la classe medica e tra esperti coinvolti nel percorso di diagnosi, cura e monitoraggio dei pazienti.
A questo scopo, durante il CRS For a Healthier Future , sono stati annunciati due nuovi concorsi volti proprio a mantenere e incentivare il contatto con i medici sul campo, ma anche per continuare la tradizione del Centro Ricerche e Studi Amplifon nell’investire nei professionisti e nel futuro del nostro Paese.
Gli obiettivi specifici di entrambi i riconoscimenti sono, da un lato, per il CRS Ear Award, quello di premiare 5 medici che più si sono distinti per impegno sociale in questi anni, dall’altro, con The Best Researcher of the Year 2021, il CRS vuole promuovere la ricerca medico – scientifica in ambito otorinolaringoiatrico tra i giovani ricercatori italiani. Le pagine per la partecipazione ai premi sono aperte! Clicca qui per scoprire i dettagli .
Strategic Consultant / Change Management / International Marketing and Sales / Innovator HealthCare Expert / Mentor / Biotechnologist & Biome passionate / Bocconi Alumni
3 anniCome descritto da Anna Coroli il CRS #Amplifon punta ad essere vicino al territorio e sostenere all’approccio multidisciplinare verso la gestione de paziente! I riconoscimenti del CRS vanno a completare il nostro progetto ambizioso di mettere in evidenze chi ogni giorno si distingue per l’impegnò sociale e professionale!