Crypto Napalm | ETF, Bitcoin, Ethereum e Uniswap  v4: le notizie dell'ultima settimana
Crypto Napalm 🔥

Crypto Napalm | ETF, Bitcoin, Ethereum e Uniswap v4: le notizie dell'ultima settimana

Crypto Napalm 🔥 è la newsletter di MasterZ che ti aggiorna sul mondo crypto ogni settimana al Lunedì. Beviti un caffè ☕, rilassati e annusa l’odore del Napalm alla mattina insieme a noi.

Ecco per te le notizie dell'ultima settimana!


🔥 Gli ETF Bitcoin stanno assorbendo 10 volte più BTC rispetto a quanto i miners riescano a produrne

Lunedì 12 Febbraio, all’inizio di settimana scorsa, gli ETF Bitcoin spot hanno accumulato una quantità di BTC che è 10 volte quella prodotta dai miner. Secondo le informazioni preliminari, quel giorno, gli ETF Bitcoin spot hanno ricevuto almeno 493,4 milioni di dollari, equivalenti a circa 10.280 Bitcoin. Nel frattempo, Blockchain.com riporta che i miner di Bitcoin hanno generato 1.059 BTC, valutati intorno ai 51 milioni di dollari, che rappresentano solo il 10% del volume assorbito dagli ETF spot. È stato rivelato che negli ultimi sei mesi, circa l’80% dell’offerta totale è rimasta invariata, e solo circa 200 miliardi di dollari in BTC sono disponibili per la negoziazione. Di conseguenza, questi ETF hanno assorbito il 5% dell’intera offerta negoziabile di Bitcoin in un lasso di tempo di soli 30 giorni.


🔒 Bloccato il 25% dell'offerta circolante di ETH

Gli Ether in stake hanno raggiunto un valore di $85 miliardi, corrispondente al 25% dell’offerta circolante. In un ambiente di domanda in aumento, il prezzo di Ether ha registrato un significativo incremento, toccando un nuovo picco annuale superiore a $2.800. Come riportato di recente, la quantità totale di Ether in stake sulla Beacon Chain ha raggiunto i 30.206.801 ETH, equivalenti a più di $85 miliardi, che rappresentano circa il 25% dell’offerta circolante totale. Attualmente, la Beacon Chain conta 943.974 validatori attivi. Il blocco di un quarto dell’offerta circolante in contratti proof-of-stake (PoS) è visto come un segnale positivo per la rete. L’incremento degli Ether in stake migliora la sicurezza e l’efficienza della rete e riduce l’offerta disponibile per la negoziazione sugli exchange, in un contesto di domanda in crescita.


🦄 Uniswap si aggiorna con la versione numero 4 del DEX

La Uniswap Foundation, l’ente che supporta il protocollo DeFi Uniswap, ha rivelato una data provvisoria per il rilascio della versione 4 dell’exchange decentralizzato, in attesa dell’aggiornamento Dencun di Ethereum. L’organizzazione ha annunciato la data di lancio della quarta versione del protocollo, che seguirà l’aggiornamento Dencun su Ethereum. In un post pubblicato su X, la fondazione ha presentato una roadmap con i dettagli dei piani per il lancio. Ha inoltre evidenziato che si trova attualmente nella fase di “Code Freeze”, durante la quale si stanno finalizzando il codice di base, i test, l’ottimizzazione del gas, i miglioramenti della sicurezza e la sezione periferica.


⛏️ Il Mining di Bitcoin aumenta sempre più di difficoltà

Durante l’aggiustamento automatico del 15 Febbraio, la complessità del mining Bitcoin ha registrato un incremento dell’8%. Il Venerdì successivo, 16 Febbraio, la difficoltà del mining Bitcoin, che rappresenta la sfida nel risolvere il problema matematico legato a un blocco, ha oltrepassato la soglia degli 80 mila miliardi. Secondo quanto riportato da BTC.com, l’hash rate della rete, che indica la potenza computazionale totale impiegata dai miner, ha toccato i 562,81 exahashes al secondo (EH/s), mentre la difficoltà del mining ha raggiunto un nuovo record di 81,73 mila miliardi. La difficoltà del mining Bitcoin è in ascesa costante dal Gennaio 2023 e si stima che nei mesi a venire possa raggiungere i 100 mila miliardi.



Ok le crypto, ma se vuoi entrare nel WEB 3.0:

➡️ Candidati per www.masterzblockchain.com/it/entra-in-masterz

➡️ Diventa WEB3 Tech Manager www.masterzblockchain.com/it/web3-tech-manager

➡️ Lancia la tua startup nel WEB 3.0 www.masterzblockchain.com/plus

➡️ Diventa Blockchain Developer www.masterzblockchain.com/plus

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi