CSR e il concetto di Accountability
Quando può essere nato il concetto di CSR?
Si può ipotizzare che la famosa crisi economica iniziata nel 2007-2008 abbia portato a diverse conclusioni, tra le quali quella di considerare non più tollerabile la creazione di ricchezza da parte delle aziende ignorando il contesto socio-ambientale in cui sono inserite.
Generare profitto non deve essere l’unico fine di un’impresa.
La relazione società-ambiente, per un’azienda, è diventata infatti un fattore critico per poter continuare ad operare efficacemente, ed è ormai sempre di più una misura della performance generale di una attività.
Come già sottolineato più volte, le organizzazioni di ogni tipo hanno un ruolo importante nel mantenimento di uno sviluppo sostenibile, cioè nella capacità di soddisfare i bisogni della generazione attuale senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.
Sempre più spesso ci si interroga su come possano le aziende contribuire ad un mondo migliore: senz’altro mettendo in atto politiche di gestione migliori.
Concetti quali sviluppo sostenibile e gestione responsabile sono ad oggi imperativi su cui fondare la gestione aziendale. Sulla base di questo le imprese devono rivedere le proprie pratiche e i rapporti con gli innumerevoli stakeholder.
Presupposto di fondo della RSI è il concetto di accountability, ovvero la capacità di comunicare in modo completo e trasparente il proprio impegno sociale alla vasta platea di stakeholder e shareholder.
La comunicazione che viene messa in atto per soddisfare tale necessità è data da innumerevoli attività di rendicontazione. In quest’ottica diventa fondamentale la misurazione della performance anche in ambiti diversi da quelli economico-finanziari.
L'accountability da un lato, infatti, permette all’azienda di effettuare un’analisi costi-benefici e valutare l’effettiva convenienza economica degli obiettivi sociali perseguiti.
Dall’altro garantisce una comunicazione affidabile ed esaustiva in grado di soddisfare le aspettative degli stakeholder.
Diventa quindi importante misurare sistematicamente le performance sociali e ambientali insieme a quelle economiche, con la consapevolezza che l’attività d’impresa produce risultati che la contabilità tradizionale non riesce ad evidenziare.
La Responsabilità Sociale d’Impresa non deve essere vista come mero strumento di filantropia aziendale ma come risorsa di valore per l’azienda e come un investimento capace di portare effetti di ritorno positivi. In quest’ottica verrà sostenuta l’importanza della misurazione della performance sociale e della sua rendicontazione.
L’idea alla base è che le imprese siano oggi sistemi sempre più complessi capaci di produrre dinamiche che non sempre possono essere riassunte dal bilancio economico-finanziario.
insegnante | data lover | contabilità | marketing
4 anniSi tratta di un articolo molto interessante ma a mio parere la CSR é una semplice attivitá di supporto, che permette di migliorare l'immagine aziendale nei confronti dei propri clienti e a mio parere non é possibile vederla come qualcosa di riconducibile all'accountabiliy ma piuttosto al marketing
CEO, Country Manager & Business Developer - Costruisco sistemi e reti per l'acquisizione clienti - Consulenza per la crescita, marketing e innovazione digitale.
4 anniHo osservato aziende che hanno effettuato il flip turn rovesciando l'immagine e il posizionamento aziendale da "sporco " a "pulito" in un certo lasso di tempo. Hanno perso fatturato a doppie cifre, ma sono riusciti a riposizionarsi con successo per il futuro. Per alcune aziende sarà fondamentale ribaltare a 360' la propria posizione. Ci vuole una Governance che abbia il corraggio e la capacità di cambiare.