Cultura,Scienza,Religione ed Economia al servizio dell'etica, un processo inarrestabile!
Area di comunicazione sociale interculturale; Media stampa

Cultura,Scienza,Religione ed Economia al servizio dell'etica, un processo inarrestabile!

Per chi come me si occupa di Comunicazione Etica non poteva esserci miglior regalo di quello ricevuto ieri dall’inserto domenicale de “Il Sole 24 ore”. Alla rubrica “Etica e Mercati”, infatti, è stato pubblicato un interessante articolo sulla “Finanza al servizio della economia reale“ a firma Bruno Forte, il noto arcivescovo cattolico, teologo e metropolita di Chieti -Vasto.

Richiamandosi ad un importante documento della Congregazione per la dottrina della fede e del Dicastero vaticano per il Servizio della Sviluppo Umano Integrale diffuso il 17 maggio scorso, il collaboratore del giornale economico ha inteso prima sottolineare che “senza un adeguato ordine etico l’arbitrio e l’abuso del più forte finiscono per dominare sulla scena umana” aggiungendo poi che è divenuto urgente “elaborare nuove forme di economia e finanza, le cui prassi e regole siano rivolte al progresso del bene comune e rispettose delle dignità umana“. Insomma anche l’economia ha bisogno dell’etica per un suo corretto funzionamento, purché non sia un etica qualsiasi ma realmente rispettosa della persona.

Ma il Sole 24 Ore di ieri, sullo stesso argomento, è stato oltremodo generoso. Da leggere con altrettanta attenzione “Il valore etico della rivoluzione culturaledi Luca De Biase e “Siamo imprenditori per natura, parola di capitalista riluttante dedicato a Muhammad Yunus e a firma Marco Masciaga.

Giuseppe Patat

giuseppe.patat@ethicsgo.com , info@ethicsgo.com , 0458538760


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Giuseppe Patat

Altre pagine consultate