CUSTOM O TEMPLATE? COME COSTRUIRE UN SITO WEB
Ci troviamo nel pieno dell’Era Digitale, ormai tutto ciò che esiste nella realtà deve avere una sua traccia anche nel mondo online per essere riconosciuto. Per questo motivo, oggi più che mai, diventa necessario sia per le grandi che per le piccole aziende costruire la loro vetrina virtuale: il sito web.
Esistono principalmente due modalità per creare il proprio sito web: con template o costruire un sito custom. Sono due strade completamente diverse l’una dall’altra e, come ogni cosa, hanno vantaggi e svantaggi.
A questo punto la domanda da porsi è: qual è la modalità migliore per costruire un sito web?
SITO CON TEMPLATE
I programmi che permettono di creare un sito attraverso l’utilizzo di un template sono davvero molti e lo fanno attraverso dei modelli predefiniti che devono semplicemente essere personalizzati con le informazioni aziendali.
Consigliati da LinkedIn
Vi sono template molto particolari a livello grafico che possono essere sviluppati in pochissimo tempo offrendo già all’inizio un’idea del sito finale.
D’altra parte non ci sarà possibilità di distinzione sul web, i modelli disponibili sono predefiniti e uguali per tutti. In più il peso del sito costruito tramite template influisce moltissimo sulla sua velocità online che renderà la user experience poco reattiva e in molti casi la latenza ne impedisce un posizionamento ottimale nei motori di ricerca.
SITO CUSTOM
La parola chiave in questo caso è personalizzazione. Il sito custom permette infatti una personalizzazione che passa per mano di esperti nella progettazione grafica e nella programmazione. In questo modo è possibile distinguersi da tutti, creare qualcosa di veramente unico che renderà la user experience originale e memorabile, che sia da desktop o mobile. Questo tipo di lavoro prevede tempi di realizzazione più lunghi e un costo più elevato rispetto ad un sito con template adattato.
Se vuoi che il tuo sito sia unico affidati a degli esperti… Noi! Creiamo esperienze web da zero, decidendo insieme a voi come realizzare ogni minimo dettaglio per progettare un sito completamente inedito: a partire dallo scheletro arrivando alla scrittura di contenuti e alla SEO. Tra i nostri clienti ci sono farmaceutiche e multinazionali che operano in settori di interesse internazionale… e nessuna di loro ha un sito uguale all’altra!