THE CYPRUS PHASSOURI: IL POMPELMO, QUEL FRUTTO MISTERIOSO…

THE CYPRUS PHASSOURI: IL POMPELMO, QUEL FRUTTO MISTERIOSO…

Una storia avvolta dal mistero quella del pompelmo che da centinaia di anni incuriosisce studiosi e storici del settore. Di lui non si sa molto; Qual è l’origine del suo nome? Chi lo ha scoperto per primo? È un ibrido o deriva da una mutazione? Da dove arriva?

Citrus Paradisi, Golden Orange, Forbidden Fruit o Shaddock, sono alcuni dei nomi che botanici e naturalisti, durante le loro esplorazioni, pare abbiano intitolato a questo frutto. Di lui non sappiamo con sicurezza se sia un ibrido nato dall’incrocio tra arancio e pomelo oppure derivato da una mutazione di quest’ultimo. Congiuntivo d’obbligo anche per quanto riguarda il paese di origine, sembra infatti che, a differenza della maggior parte degli agrumi, provenga dai Caraibi e non dall’Asia.

 Fruttital però una certezza sui pompelmi ce l’ha: The Cyprus Phassouri Plantations.

No alt text provided for this image

 Azienda di Cipro che dal 1933 produce, lavora e commercializza un’ampia selezione di agrumi, tra cui i pompelmi varietà Star Ruby e Marsh Seedless. Con una delle più grandi piantagioni dell’isola di Cipro, The Cyprus Phassouri, si estende su una superficie totale di 500 ettari.

No alt text provided for this image
 “Per noi quello italiano è un mercato chiave dal 1964 e Fruttital è senza dubbio uno dei nostri partner più importanti” afferma Costas Potamitis, Marketing Manager dell’azienda.

The Cyprus Phassouri negli anni ha saputo guardare avanti integrando strategicamente le più moderne tecnologie lungo tutto il processo produttivo e di lavorazione del prodotto. Senza mai dimenticare la centralità del tema della sostenibilità declinato sia in una maggiore qualità e salubrità dei prodotti che in termini di sicurezza dell’ambiente di lavoro. Un esempio, l’introduzione e l’integrazione all’interno dei processi produttivi di “nemici naturali” per combattere il problema dei temibili parassiti.

No alt text provided for this image

Per il futuro, The Cyprus Phassouri, si appresta a investire nell’acquisto di droni per l’agricoltura da inserire all’interno del processo produttivo. Azione, questa, che permetterà di raccogliere informazioni precise e puntuali sulla crescita e la produzione del raccolto e sulle variazioni del terreno, fattori molto importanti in termini di maggiore efficienza e velocità di problem solving. 

Certificazioni:

 BRC

 IFS

 GlobalGap

 Grasp

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Fruttital S.r.l. - Gruppo Orsero

Altre pagine consultate