Da leader cosa puoi fare per i tuoi collaboratori in tempi incerti come questi?

Da leader cosa puoi fare per i tuoi collaboratori in tempi incerti come questi?

Trovarsi alla guida di una azienda in un periodo complesso come questo è una sfida e come tale, nel momento in cui si accetta, è importante valutare tutti gli strumenti utili per poterla vincere. Sicuramente c’è la tenuta dei conti da garantire, il gap tecnologico da colmare rapidamente, le necessità dei collaboratori che per lavorare al meglio hanno bisogno di sentirsi al sicuro.

Ad un primo sguardo tutti questi aspetti possono sembrare in conflitto fra loro. Come si fa a tenere insieme conti in ordine e investimenti sulla digitalizzazione? Come si fa a migliorare la qualità della vita delle persone mentre i rischi che vengono dall’esterno aumentano? Se ci pensi tutto questo ha una radice comune: il benessere dell’azienda.

Quel sistema complesso che chiamiamo azienda, infatti, ha la necessità di essere curato ogni giorno con dedizione e attenzione, soprattutto in questo periodo. La prima domanda da porsi è: in che modo posso garantire il benessere della mia azienda? Affronto questo tema nel mio libro “Gli Stadi del Successo” Roi Edizioni. Saper riconoscere in quale stadio di sviluppo si trova la tua azienda, può aiutarti a comprendere meglio di quali soluzioni ha bisogno.

Per iniziare subito e a costo zero puoi concentrarti su 3 aspetti chiave:

Comunicazione: il miglior modo per gestire una azienda è comunicare. Meglio se lo fai in modo chiaro e comprensibile per tutti, dai dirigenti allo stagista appena entrato. Non dare nulla per scontato. Potrebbe non essere semplice ma porterà senz’altro risultati nel lungo periodo. L’abitudine a comunicare in modo completo può essere contagiosa e migliorare tutti i processi interni.

Intelligenza Emotiva: comprendere i bisogni delle persone, i loro sentimenti, le loro necessità è una via per arrivare alla comprensione dei loro comportamenti. Questo non significa che ogni comportamento vada tollerato. Proprio per questa ragione è importante distinguere chi sta cercando un motivo per approfittare della situazione da chi ha una reale situazione di bisogno.

Gruppo di dispari: con chi ti confronti per prendere le decisioni in azienda? Le persone di cui ti circondi e delle quali ti fidi per scambiare idee è un circolo ristretto di persone che la pensano tutte nello stesso modo? Forse è il caso di ripensare a questa impostazione. Parlare e confrontarti con persone che la pensano anche in modo molto differente dal tuo ti aiuterà a trovare soluzioni differenti o a rafforzare le tue convinzioni. In entrambi i casi avrai vinto perché avrai guadagnato in saggezza e in problem solving.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Claudio Belotti

Altre pagine consultate