Dal 1° Marzo arrivano i contenitori azzurri per la raccolta dei rifiuti tessili

Dal 1° Marzo arrivano i contenitori azzurri per la raccolta dei rifiuti tessili

Dal 1° Gennaio presso i 14 centri di raccolta valdostani è possibile conferire rifiuti tessili: abbigliamento, calzature, tessuti per la casa, borse e giocattoli in tessuto. 

E’ entrato in vigore il decreto-legge 116/2020 che prevede che su tutto il territorio italiano vi sia l’obbligo di raccolta rifiuti tessili, e il relativo adeguamento da parte di tutte le regioni.

La Regione Valle D’Aosta ha risposto prontamente e, in collaborazione con EnVal, dal 1° Marzo 2022 fornirà i 14 ecocentri con i contenitori azzurri dedicati unicamente ai #rifiutidioriginetessile.

All’interno di buste ben chiuse i cittadini potranno conferire:

• Abbigliamento usato e accessori: maglie, giubbotti, pantaloni, calze, camicie, t-

shirt, gonne, intimo, guanti, sciarpe, cappelli;

• Calzature, borse, zaini, tessuti per la casa: tende, lenzuola, coperte, tovaglie,

asciugamani;

• Giocattoli in tessuto: peluche, bambole di pezza.


Non sarà possibile conferire abiti e tessuti sporchi di grasso o di vernice, bagnati e contaminati da muffe oppure tutti gli oggetti le cui dimensioni non consentono un corretto inserimento all’interno dei contenitori azzurri, come ad esempio valigie o borsoni.

“La raccolta differenziata dei rifiuti tessili, in vigore dal primo gennaio 2022, ci aiuterà a favorire il riciclo e il riutilizzo di tale materiale e pertanto di ridurre gli impatti causati dal comparto sull’ambiente. La raccolta separata dei tessili consente infatti di diminuirei rifiuti inviati in discarica (stracci, tessuti, tende, ecc.) che ad oggi si trovavano nel rifiuto indifferenziato, e risulta essere il primo passo per sviluppare buone pratiche di riuso recupero e riciclo dei tessuti, aumentando le percentuali di raccolta differenziata econtribuendo a raggiungere gli ambizioni obiettivi di riciclo dettati dall’UE”. 

Ing. Matteo Millevolte

Direttore Tecnico di EnVal

Sarà possibile continuare a donare indumenti usati presso associazioni umanitarie, come Caritas, parrocchie e oratori valdostani aiutando persone e famiglie in difficoltà.

I contenitori azzurri per la raccolta dei rifiuti tessili saranno collocati negli ecocentri/isole

ecologiche di tutto il territorio Regionale.

Gli Indirizzi sono disponibili sul sito

www.envalaosta.it

#rifiutiurbani #differenziata #raccoltadifferenziatadiqualita #valledaosta #brissogne #sostenibilitaambientale #rifiutitessili #contenitoriazzurri

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Enval SRL

Altre pagine consultate