DALLA NATURA ALLA NATURA
La Natura, modello per il Design, l’Architettura e l'Arte, contestualizzata nei settori di vendita di un negozio di bricolage
INDICE
1. Obiettivo
2. Target
3. Idea
4. Descrizione Idea
5. Valori
6. Fattibilità
7. Analisi e Realizzazione
8. Utilizzo della Segnaletica
1. OBIETTIVO
Coinvolgere il Cliente con l'utilizzo del Design che nel quotidiano la Natura ci offre, inserendo in negozio elementi decorativi che richiamino l'origine da cui nasce un prodotto, la sua genesi naturale, lo studio da cui è stato elaborato. Il tutto in forma semplificata e diretta alla visuale e percezione di tutti. “Ogni cosa che puoi immaginare, la Natura l’ha già creata”: un concetto sostenuto da Albert Einstein e per millenni artigiani ed inventori di ogni sorta hanno potuto ispirarsi liberamente a questo tipo di approccio, proponendo forme e soluzioni perfette proprio perché in grado di fornire implicitamente risposte reali concrete a tutte le problematiche poste. Oggi, il valore di questo criterio è universalmente riconosciuto anche nell'Architettura e nel Design, e tale tipo di metodologia è definita “biomimetica”, incrocio tra biologia e tecnologia.
2. TARGET
Questa idea è adattabile ad ogni settore di vendita e quindi ad ogni fascia d'età, in quanto ha tutte le caratteristiche che in una scenografia di vendita si dovrebbe adottare: ispirarsi agli elementi decorativi che la Natura ci offre e che ci risultano essere più famigliari e riconoscibili nella vita quotidiana.
3. IDEA
Offrire al Cliente la percezione che il prodotto acquistato sia realmente utile perchè rispetta un ciclo naturale e dargli gli strumenti per comprenderne l'evoluzione progettuale per cui è stato creato.
4. DESCRIZIONE
Da sempre madre Natura è considerata la migliore designer dell’Universo, grazie alla capacità adattiva delle varie specie e forme di vita che rende possibile l'adeguamento della forma sulla base della funzione da espletare. La Natura è considerata come Modello, Misura e Guida della progettazione degli artefatti realizzati dall'uomo.
5. VALORI
Identificare il Brand con un valore assoluto e universalmente riconosciuto dalla maggioranza della popolazione mondiale, quanto semplice ed estremamente attuale, come è la questione ambientale. Creare interesse e informazione correlati al motivo per cui si debba acquistare quel prodotto fornendo la natura dei materiali e la loro provenienza, legati alla curiosità della progettualità a cui lo stesso designer si è ispirato: la Natura e i suoi elementi.
6. FATTIBILITÀ
Un’azienda tedesca ha inteso apportare miglioramenti alle pitture per esterni, riducendone la capacità di assorbire umidità, di favorire l’accumulo di sporcizia e di generare cattivi odori: per fare ciò si è ispirata al fiore di loto, sulle cui foglie l’acqua scivola via dolcemente, ottenendo così il Lotus Effect, che consente alle particelle di sporco di non attaccarsi alla pittura, ma di rotolare via trascinate dalle gocce di acqua piovana.
Nel 2010 ha vinto “Earth Award” la schiuma artificiale nata traendo ispirazione dalla tana di una rana del Sud America, che è appunto tra gli anfibi che costruiscono la propria tana nella schiuma. Tale prodotto è in grado di assorbire diossido di carbonio dall'atmosfera e generare zuccheri, che possono a loro volta essere trasformati in biocarburante: gli scienziati hanno pensato bene di istallare questa schiuma in centrali elettriche a carbone, per determinare la trasformazione in zucchero prima che il diossido di carbonio possa entrare nell'atmosfera, all'interno della quale diverrebbe un agente inquinante. La schiuma, grazie alla superficie spumosa, è fino a cinque volte più efficiente degli attuali metodi per convertire l’anidride carbonica in zucchero.
7. ANALISI E REALIZZAZIONE
Approfondendo e prendendo in esame un negozio di bricolage e "fai da te" possiamo rilevare alcuni aspetti che possono dare una visuale più concreta del Progetto "dalla Natura alla Natura". La segnaletica deve prima di tutto indurre il visitatore a percorrere un tragitto mai obbligato, se non per impedimenti di carattere logistico e/o di sicurezza che per questo motivo debbono essere, nel limite del possibile, distanti ed estranei dalle postazioni di incontro col Cliente e vendita. Inseriamo, quindi, con colore aziendale affiancato da simboli e/o immagini stilizzate naturali il percorso da seguire per arrivare al settore di riferimento, dove vi sarà, oltre alla cortese presentazione del venditore, un accattivante rappresentazione reale e a schermo (posizionato all'entrata del settore) di una storia breve ma molto incisiva del percorso di vita che quel prodotto avrà nel corso della propria esistenza, dalla Natura, passando attraverso il Progetto che ha permesso la sua realizzazione, alla Natura, quando cioè quel dato prodotto verrà riutilizzato, riciclato o semplicemente riadattato.
8. UTILIZZO DELLA SEGNALETICA
Ogni settore avrà il proprio argomento sviluppato secondo una logica di prodotto. Per esempio, quello "Vernici" una descrizione della sperimentazione adottata dall'azienda che ha elaborato un nuovo isolante oppure traspirante per cui si vedranno le particolari tecniche adottate dalla Natura per adattarsi ai cambiamenti climatici. Da qui, un percorso di sensibilizzazione verso il Cliente ad acquistare quel prodotto che risulterà oltre ad esser di qualità anche vicino all'Ambiente.
Una particolare attenzione e riguardo dovrà quindi essere data alla rappresentazione stilistica del percorso con immagini a terra, in sospensione e di riferimento principale all'entrata dei settori: uniche e riconoscibili per settore, come ad esempio la "Farfalla" per identificare il settore tessile o tappeti (il bruco in Natura, il baco da seta, la crisalide che si trasforma in farfalla); la "Conchiglia" a spirale, o Gasteropodi, per il settore legno, porte, infissi e scale a identificare la forma elicoidale della scala a chiocciola e l'evoluzione della materia prima, il legno, trasformata nel prodotto finito.