DB Newsletter | 18 dicembre 2024

DB Newsletter | 18 dicembre 2024

Rating ESG: il Regolamento sulla trasparenza delle attività di rating

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 12 dicembre 2024, il Regolamento (UE) 2024/3005 sulla trasparenza e sull’integrità delle attività di rating ambientale, sociale e di governance (ESG).

Il nuovo Regolamento, che modifica il Regolamento (UE) 2019/2088 (SFDR) e il Regolamento (UE) 2023/2859 (Regolamento istitutivo dell’ESAP), introduce un approccio normativo comune al fine di rafforzare l’integrità, la trasparenza, la comparabilità, la responsabilità, l’affidabilità, la buona governance e l’indipendenza delle attività di rating ESG, contribuendo così alla trasparenza e alla qualità di tali rating e prevenendo potenziali conflitti d’interessi.

Leggi il Regolamento sul rating ESG

DORA: le ESAs sollecitano nuovamente le banche sui preparativi

Le ESAs hanno pubblicato una dichiarazione congiunta, con cui invitano le entità finanziarie e i fornitori di terze parti ad anticipare i preparativi richiesti dall’applicazione del Regolamento DORA, per garantire la loro preparazione.

Sul punto si ricorda che il Regolamento DORA, insieme agli standard tecnici e alle linee guida sviluppate dalle Autorità di vigilanza europee (ESA) nel gennaio e luglio 2024, si applicheranno a partire dal 17 gennaio 2025.

Leggi la dichiarazione congiunta delle ESAs

Listing Act: novità fronte MAR e servizi di ricerca finanziaria

Lo scorso 12 dicembre ESMA ha avviato una consultazione per raccogliere feedback in seguito alle modifiche al Regolamento sugli abusi di mercato (MAR) e alla Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID II) introdotte dal Listing Act. La consultazione ha in particolare ad oggetto la consulenza tecnica di ESMA sugli atti delegati nell'ambito del Listing Act.

Sul tema specifico dei servizi di ricerca finanziaria, il Listing Act introduce misure specifiche volte ad incrementare la capacità delle imprese a bassa e media capitalizzazione di attrarre investitori. Se ne occupa il contributo di Edoardo Guffanti e Ludovico Di Nardo di FIVERS Studio Legale e Tributario .

Leggi i documenti ESMA in consultazione ed il contributo sulle novità in materia di ricerca finanziaria

Intelligenza Artificiale: Webinar 06/02 sui nuovi obblighi dell’AI Act per il 2025

La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 06 febbraio 2025 un webinar sui nuovi obblighi legati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte degli operatori.

Le nuove norme del Regolamento (UE) n. 1689/2024 sull’intelligenza artificiale (c.d. AI Act), prevedono, già a partire dal 2025, diversi obblighi stringenti per gli operatori, volti a garantire la trasparenza, la sicurezza e il controllo sull’uso dell’AI.

Il webinar andrà quindi ad analizzare le nuove norme dell’AI Act, fornendo una panoramica completa dei primi adempimenti richiesti e, in particolare, le prime indicazioni operative e metodologiche volte all’individuazione delle pratiche vietate, dei sistemi ad alto rischio, nonché delle migliori policy interne di gestione del rischio da intelligenza artificiale.

Maggiori informazioni sul webinar

ATTUALITA' E APPROFONDIMENTI

Ancora un differimento nella deducibilità pluriennale per gli intermediari finanziari

Tommaso Di Tanno e Gilda Natoli di Di Tanno Associati analizzano l’intervento della Legge di bilancio 2025 con cui è stato disposto il differimento dei termini di deducibilità di talune componenti negative di reddito di banche e altri intermediari finanziari correlate all’iscrizione della fiscalità differita attiva (Deferred Tax Asset o DTA).

Leggi l'articolo completo

Tutela del diritto di ipoteca rispetto alla confisca edilizia

Bruno Fondacaro e Francesca Maggioni di ADVANT Nctm affrontano le implicazioni per le ipoteche gravanti su immobili abusivi della recente sentenza della Corte Costituzionale in materia di confisca edilizia e tenuta dell’ipoteca sul bene immobile confiscato.

Leggi l'articolo completo

AMLA, la nuova Autorità Europea antiriciclaggio

Marco Stellin , Andrea Barnaba e Amelia Ventura di KPMG Italy forniscono una panoramica di insieme in merito alla nuova Autorità antiriciclaggio europea (AMLA), soffermandosi in particolar modo sui compiti che svolgerà, su come sarà composta e finanziata e sulla cronologia delle prossime milestones da raggiungere.

Leggi l'articolo completo

“Alta direzione” nelle banche e nelle assicurazioni

Massimo Desiderio di Cisternino Desiderio & Partners affronta il tema relativo al concetto di “alta direzione”, soffermandosi sulle definizioni presenti nella regolamentazione di corporate governance bancaria e assicurativa.

Leggi l'articolo completo

Gli effetti impositivi dell’OIC 34

Pietro Bracco , Giosuè Manguso e Blasco Monteforte Specchi di AndPartners Tax and Law Firm analizzano gli effetti fiscali del principio contabile OIC 34, che verrà applicato per la prima volta nell’esercizio 2024, anche alla luce della (attuale) mancata adozione del decreto ministeriale di coordinamento tra gli effetti contabili introdotti da tale principio e i relativi effetti ai fini Ires e Irap.

Leggi l'articolo completo

DIALOGHI E RIVISTA

Euro digitale: quale futuro per le banche?

Articolo di Gianpaolo Panetta dell' Università di Roma Tor Vergata per la rivista Dialoghi di Diritto dell'Economia che affronta le implicazioni che l’introduzione dell’euro digitale potrebbe avere per il settore bancario, in particolare per quanto concerne la raccolta del risparmio attraverso i depositi bancari.

Leggi l'articolo completo

Le moderne tecniche di credit scoring tra GDPR, disciplina di settore e AI Act

Articolo di Paolo Gaggero e Calogero Alberto Valenza entrambi della Sapienza Università di Roma per la Rivista di Diritto Bancario che analizza il tema della valutazione del cd. “merito creditizio” in ambito bancario.

Leggi l'articolo completo

Altre notizie da non perdere

vIBAN e antiriciclaggio: indicazioni di vigilanza per i PSP - Indicazioni di vigilanza Banca d’Italia e UIF sull’applicazione degli obblighi antiriciclaggio, nell’apertura e gestione di conti di pagamento dotati di IBAN virtuali

Gestione rischio di controparte: le nuove linee guida del Comitato di Basilea - Linee guida per la gestione del rischio di controparte (CCR) da parte delle banche.

Libro bianco sui cripto-asset: le linee guida ESAs - Linee guida congiunte volte a facilitare l’uniformità della classificazione regolamentare dei cripto-asset ai sensi del MiCAR

Disallineamenti da ibridi: decreto MEF per la “penality protection” - Decreto MEF del 6 dicembre 2024 in tema di disallineamenti da ibridi

Concordato preventivo biennale: nuove FAQ per i contribuenti ISA - L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato delle nuove FAQ relative al concordato preventivo biennale per i contribuenti che applicano gli ISA (indici sintetici di affidabilità fiscale).

Per essere aggiornato su tutte le notizie attiva DB Alert

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi