Di che dieta sei?

Di che dieta sei?

Ciao!

Ti è capitato di notare quanti tentativi fa qualcuno per dimagrire o migliorare un particolare aspetto del proprio corpo?

Un filone comune è quello delle diete presentate nelle riviste ed altri media: “La Dieta del___”

È capitato anche a te di giocare con queste “Diete”?

“In questo periodo sono sulla dieta del cioccolato perché per 4 giorni sono stata a stecchetto con la dieta del limone. Ora sono in dubbio se provare la dieta dello spaghetto o quella del pollo…”

Generalmente un professionista che si occupa di alimentazione ha pazienza e gentilezza… ma credo che potrebbe anche scoppiare a ridere o imprecare sentendo le strane cose che qualcuno spaccia o usa come “Dieta”.

Ma cosa ne pensa chi usa queste diete? Immagino che pensino più o meno le stesse cose di chiunque desideri conseguire un cambiamento.

La sola differenza sta probabilmente nella carenza di informazioni corrette.

Se mangio solo un alimento è facile prevedere che non sia proprio una cosa ottimale e se continuata neanche piacevole, eppure troviamo diverse persone che lo fanno

Ad esempio un’amica mi ha raccontato una storia carina a riguardo:

“Facevo parte di un’associazione culturale, dalle 17.00 alle 21.00 accoglievamo pubblico per conferenze e corsi.

Uno degli amici, Francesco, sempre alla ricerca di soluzioni per il corpo, una sera arriva e dice col suo solito entusiasmo: “Oh, raga’, ho letto di una dieta incredibile, ti sazia, ti depura e ti fa perdere tre chili in una settimana! È la dieta del minestrone, minestrone di cavolo, cipolla, peperone e sedano. È buonissimo e ne puoi mangiare quanto vuoi!… Però nient’altro per una settimana, solo minestrone”.

Allora io ed altri quattro iniziamo col minestrone, in effetti il primo giorno m’è piaciuto ma il secondo giorno già pesava.

Il terzo giorno ci vediamo con gli amici all’Associazione e tutto sembrava normale ma ecco che uno degli ospiti venuto per studiare appena entra dice: “Che puzza, qualche vicino fa brodo di cavoli e cipolla a quest’ora? Senti che roba!”

Noi ridendo stiamo al gioco dicendo “Hahaha, si dev’essere proprio così”.

Ovviamente abbiamo finito all’istante col minestrone a parte che effettivamente puzzavamo come un minestrone nessuno di noi lo sopportava più”.

In questa storiella è evidente l’altra caratteristica che vediamo nelle persone che provano tante di queste “Diete”: iniziano e terminano rapidamente… e poi, se capita l’occasione si faranno convincere da un’altra bella idea.

Una dieta è molto più che “una bella idea” ed è molto più che “Fare dei tentativi”.

Qualsiasi vero programma nutrizionale nasce da ricerche e studio e richiede disciplina da parte del paziente.

Ad esempio la Kyminasi Diet nasce da migliaia di pazienti esaminati e trattati.

Anche il fatto che è un programma medico guidato ha la sua importanza.

Per accedervi il paziente deve fare degli esami clinici e poi è seguito regolarmente da un professionista secondo direttive precise… questo aiuta molto.

E quindi? Possiamo divertirci chiedendo: Di che dieta sei oggi?

Certo! Variare cibo è divertente, sperimentare mangiando secondo l’idea della giornata è divertente … Ma non contiamo su questo per avere risultati e benefici veri e duraturi.

LE57

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Dr.ssa Annalisa Amati

Altre pagine consultate