Dichiarazione IMU tardiva. Presentazione entro il 28/09/2017
In caso di mancata presentazione della dichiarazione IMU/TASI nei termini, è possibile sanare l’omissione presentandola “tardivamente” entro il 28/09/2017 e versando una sanzione di euro 5,00 in caso di tributo regolarmente assolto.
Nel caso, invece, in cui il tributo non fosse stato assolto la sanzione è pari al 10% dell’imposta dovuta con un minimo di 5,00 euro. Qualora il contribuente non presenti la dichiarazione nemmeno entro il 28/09, si configurerà omessa dichiarazione e nulla più potrà fare per sanare l’omissione ma dovrà attendere l’irrogazione della sanzione piena (dal 100% al 200% del tributo dovuto, con un minimo di 51 euro). Premessa
Per i soggetti che ne erano obbligati, è scaduto il 30 giugno 2017, il termine di presentazione della Dichiarazione IMU riferita al periodo d’imposta 2016. Al riguardo, c’è, infatti, da ricordare che non sempre si è obbligati a presentarla, poiché vale la regola secondo cui la Dichiarazione IMU va presentata al Comune in cui sono ubicati gli immobili entro il 30 giugno dell'anno successivo alla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.