Digital Marketing, le strategie per la crescita aziendale

Digital Marketing, le strategie per la crescita aziendale


Nel corso degli ultimi anni, il marketing ha subito una vera e proprio evoluzione, le strategie del marketing tradizionale si sono rivelate insufficienti per le aziende che mirano a farsi conoscere.

Si è rilevato necessario da parte delle aziende ma anche delle piccole attività ampliare le “classiche” metodologie con strumenti e attività digitali, per rafforzare il Brand agli occhi degli utenti e aumentare le vendite di un servizio/prodotto.

Nel marketing tradizionale, cioè la promozione aziendale, attraverso canali come la radio, tv e stampa, il potenziale cliente accettava passivamente la comunicazione ed il Brand non avava modo di analizzare il proprio target prima di lanciare una campagna pubblicitaria, rischiando così di non ottenere i risultati che si era prefissato.

Attraverso il marketing digitale, un’azienda, attraverso vari strumenti e tool di analisi e statistiche, ha la possibilità di conoscere e studiare il target di riferimento, ideando così una strategia di comunicazione mirata e trovando la propria buyer persona a cui rivolgersi.

Riesce a soddisfare così le richieste e i bisogni degli utenti, che stimolati, dal canto loro, assumono un ruolo centrale, decidendo se interagire o meno con la pubblicità con la quale sono coinvolti.


Che cos’è il Digital Marketing

Il Digital Marketing è quella disciplina che studia il comportamento e l’interazione degli utenti attraverso l’utilizzo di strumenti on line e si serve di canali digitali come sito web, app, social medi, articoli per promuovere on line un’impresa, utilizzando le seguenti tecniche:

·       SEO (Search Engine Optimization), finalizzata al posizionamento di un sito web sui principali motori di ricerca;

·        SEM (Search Engine Marketing), l’attività di creazione di annunci display, per website, o testuali, per motori di ricerca;

·        DEM (Direct E-mail Marketing), la pianificazione editoriale ed invio di email informative e/o promozionali a clienti o potenziali clienti;

·       Web Analytics, lo strumento che permette di misurare i dati web, importante per le azioni di Inbound Marketing, per la pianificazione della Digital Strategy e per attuare miglioramenti continui all’attività di digital marketing in corso;

L’investimento in queste tecnologie web innovative, permette di aumentare le vendite on line e il Brand Awareness e Brand Reputation di un’azienda.

Come lo definiva Dave Chaffey , autore del libro “Digital Marketing: Strategy, Implementation and PracticeIl : “Il Digital Marketing permette di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digitali” .

Il Marketing digitale, se utilizzato in modo professionale, amplia e rafforza le relazioni tra aziende e clienti attraverso anche il CRM (Customer relationship management) e il Marketing Automation.

Ma non dimentichiamoci però del “tradizionale” , per far si che abbia successo il “digitale”, è necessario un approccio multicanale, implementare quindi la strategia di marketing tradizionale con attività mirate su più piattaforme on line. L’ approccio e il giusto equilibrio tra i “due” è sicuramente la chiave per la crescita del business aziendale.

Ne seguiranno i seguenti vantaggi:

·      Interagire con un numero maggiore di potenziali clienti

·      Campagne pubblicitarie mirate

·      Raggiungere un cliente attraverso il loro “canale” preferito

Come già detto, qualche riga più su, il Digital Marketing permette di misurare ogni attività intrapresa, monitorare costantemente i risultati raggiunti, al fine di apportare miglioramenti alle strategie o ottimizzarle ulteriormente per renderle più performanti.

Attraverso il Digital Marketing, è possibile creare delle relazioni solide e di fiducia con i consumatori, utilizzando anche strumenti di marketing intelligente, come il monitoraggio costante e il data analytics, disponibili sul web e su Google e utili per conoscere nel dettaglio i fenomeni sociali ed economici, i competitor diretti e soprattutto i gusti, le preferenze, i bisogni e le opinioni degli utenti.

Nascono nuove soluzioni ogni giorno, dal Marekting Automation al customer care. Il segreto è saperli utilizzare nel migliore dei modi, per questo diventa necessario appoggiarsi a figure professionali e competenti che possano sfruttare a pieno le nuove tecnologie digitali.


I compiti del Digital marketing Specialist

Diventa necessaria la figura del Digital Marketing Specialist, che con le giuste competenze, mette in pratica e coordina le strategie sia del marketing on line che off line.

Partendo dagli obiettivi di promozione e commercializzazione dei servizi/prodotti di un’azienda, questa figura deve avere dimestichezza e saper applicare gli strumenti del marketing intelligence e avere esperienza nei seguenti ambiti digitali:

·      Economia e strategia d’impresa

·      Tecniche SEM (Search Engine Marketing)

·      SEO (Search Engine Optimization)

·      DEM (e-mail marketing)

·      Strumenti di Google Adwords e Google Analytics

·      Social Media Marketing

Il Digital Marketing Specialist, sfruttando le sue conoscenze sia nei settori della comunicazione tradizionale che in quelli digitali, ha il compito di effettuare le analisi di mercato, lo spazio dove il servizio/prodotto dev’essere venduto, studiare i competitor e il target di riferimento.

In seguito ai dati ricavati, individua le attività e gli strumenti da utilizzare per pianificare un piano di comunicazione, includendo anche una stima del budget da investire.

Tra le sue mansioni, lo specialista, si occupa inoltre di ottimizzare una strategia, al fine di rendere la comunicazione efficacie ed allineata con il target di riferimento.

Il suo lavoro, per poter essere proficuo, deve focalizzarsi sulla user experience e sulla personalizzazione delle strategie di comunicazione, pertanto trova nel DMP -DATA Management Platform un valido supporto, in grado di raccogliere ed analizzare le informazioni relativi agli utenti, i dati necessari e preziosi per ideare ed ottimizzare gli investimenti pubblicitari, diffondendo così il messaggio giusto, in un momento specifico e al target corretto.

Gli obiettivi del Digital Marketing Specialist:

La competenza del professionista, emerge nella sua capacità di trovare il modo migliore per comunicare un messaggio preciso, partendo dai seguenti obiettivi:

·      Raggiungere ed acquisire nuovi clienti

·      Creare Brand Awareness on line e off line

·      Rafforzare la Brand Reputation

·      Veicolare traffico verso i canali on line dell’azienda

·      Aumentare la lead generation e le vendite

·      Creare una relazione con i clienti e fidelizzarli nel tempo

·      Attirare i clienti scontenti con campagne di up -selling e cross-selling


Metriche ed indicatori utili a verificare l’efficacia delle attività di Marketing

Per comprendere l’andamento di un’attività di digital marketing si definisce il KPI marketing (KPI Performance Indicator), utile a misurare i dati e le prestazioni di una specifica attività per migliorare, per esempio la performance si un sito web o l’andamento di una campagna advertising.

Un altro strumento utilizzato come indicatore di dati è Google analytics, che permette di raccogliere, misurare e comparare i dati di un sito web, studiare i comportamenti e le preferenze degli utenti. Grazie a queste analisi è possibile raccogliere, misurare le informazioni che provengono dai siti web o dai Social Media, per poter monitorare ed ottimizzare le strategie e i tassi di conversione degli utenti.

Molte aziende oggi comprendono l’importanza di diventare più attrattive per i potenziali clienti e la necessità di affidarsi a competenze innovative.

Altre invece restano legate al marketing tradizionale, ignorando come i nuovi strumenti possano essere la giusta soluzione per il proprio successo.

Possiamo davvero fare a meno del Digital Marketing? E’ una scelta obbligata per il raggiungimento degli obiettivi?

E’ dimostrato come in Italia il:

·      60% dei cittadini utilizza i vari canali on line per acquisti on line.

·      Emerge dalla ricerca di IAB Europe 5, che quasi il 50% degli utenti dichiara che navigando su internet li aiuta a scegliere meglio i prodotti/servizi.


E’ evidente, quindi, che i consumatori scelgono il web e questo dovrebbe far riflettere e “convincere” un’azienda che non basta semplicemente essere presenti sul web con un sito web o un account social, ma investire in un preciso piano di web marketing.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Sara Arrizza

Altre pagine consultate