Digital News - Ottobre

Digital News - Ottobre

Instagram

La prima novità del mese riguarda Instagram, che introduce “Social Library”. Si tratta di uno strumento che organizza tutti i contenuti condivisi nella chat, nelle raccolte e nei “mi piace”, per consentirne un accesso più semplice. 

Sono inoltre presenti le nuove profile card: i più attenti sanno che non si tratta di una vera news, ma questa volta presentano un look totalmente nuovo. Da un lato raccolgono le informazioni del profilo, mentre dall’altro il codice QR che permette la connessione immediata con l’utente. 

YouTube

Sposterà il pulsante dei “non mi piace” degli Shorts nel menù a tre puntini e lo sostituirà con uno per salvare i video.  Questo perché l’algoritmo tende a mostrare perlopiù video che interessano agli utenti, rendendo i dislike quasi totalmente inutili. 

Un’altra novità per gli Shorts è la possibilità di caricare video di 3 minuti, non più solo di 60 secondi, seguendo anche dei template preimpostati che facilitano la creazione dei contenuti. 

Threads

Introduce Loops: simile alle “Communities” di X, permette di creare dei gruppi tematici per utenti interessati. In questo modo ci si potrà unire ad una comunità e interagire con contenuti specifici, andando oltre i tag generici già presenti sulla piattaforma. 

La piattaforma di casa Meta amplia inoltre il tempo di modifica da 5 minuti a 15, permettendo più flessibilità. Infine mostrerà gli utenti che sono online con un pallino verde: questa nuova funzione molto discussa tra gli utenti è stata introdotta per facilitare la comunicazione in tempo reale. 

TikTok

Lancia nuove impostazioni per le inserzioni pubblicitarie. Una di queste è Smart+, che gestisce la creazione, il posizionamento e le offerte pubblicitarie, lasciando agli inserzionisti il compito di inserire solo gli asset, il budget e gli obiettivi di target.


LinkedIn

Elimina il badge “Top Voice”, marchio che certifica la collaborazione di più utenti ad un articolo. Il motivo sono le numerose segnalazioni ricevute, poiché l’assegnazione automatica tendeva a rilasciare il badge a persone senza competenze reali nel settore. Entro il 7 dicembre 2024 LinkedIn procederà con la rimozione di tutti i Top Voice.

WhatsApp

Aggiunge nuove possibilità di personalizzazione nelle videochiamate grazie all’introduzione di 10 nuovi filtri e 10 sfondi. Alcuni sono molto classici, altri pensati apposta per divertire o ancora per migliorare la qualità del video nei casi di scarsa illuminazione. 

Google

Ottimizza la funzione Quick View, che consente di visualizzare in anteprima vari contenuti senza dover entrare all’interno di un sito. Google applica questa modalità anche alle ricette, permettendo di vedere ingredienti e passaggi direttamente dalla piattaforma, senza accedere ai blog di cucina. L'obiettivo è incentivare l'uso continuativo della piattaforma, riducendo la navigazione verso siti esterni.

Telegram

Permette alle aziende di effettuare la verifica dei numeri di telefono degli utenti tramite la piattaforma, metodo più veloce e sicuro rispetto agli SMS. Risulta essere anche più economico, facendo pagare $0,01 per ogni utente verificato. 

L’aggiornamento presenta anche regali per gli utenti, un nuovo design delle interfacce e nelle videochiamate. 

X

X lancia Radar, al momento disponibile solo per gli utenti con account  con abbonamento Premium+. Si tratta di uno strumento per analizzare le tendenze, grazie ad aggiornamenti in tempo reale sui trend e sullo sviluppo delle conversazioni.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi