COME DIGITAL SALES HA RISOLTO I MIEI PROBLEMI.
Soluzione digitale per le vendite scalabile su qualsiasi settore merceologico, da 5 anni utilizzata dalla forza vendita diretta e indiretta di Vodafone, oggi grazie alla sua partnership con l'azienda sviluppatrice, averla è ancora più vantaggioso.
Da qualche anno Vodafone sta implementando il portafoglio d'offerte con soluzioni digitali per fornire alle aziende strumenti per la "digitalizzazione" dei processi. L'applicazione sviluppata da Apparound è una di queste e va ad inserirsi nel segmento delle offerte per il mondo SME.
Nel 2013 Vodafone impiegò questo strumento a pieno regime per la sua forza vendita risolvendo così gran parte dei problemi legati al processo di Creazione dell'offerta - Contrattualizzazione - Creazione ed Invio dell'ordine.
Come la maggior parte delle piccole medie imprese di oggi, i problemi erano legati ad un una rete di venditori estesa e distribuita sul territorio nazionale che alimentava le difficoltà nel distribuire e mantenere i contenuti di marketing e vendite. I costi di formazione per il personale interno ed esterno erano alti e i listini complessi che contengono una vasta gamma di prodotti diventavano scomodi e costosi da aggiornare. Ciò portava la rete di vendita ad avere difficoltà a creare offerte accurate ed in tempi rapidi e i venditori erano costretti ad eccessive visite sui clienti aumentando costi e tempi di conversione. I direttori ricevevano dati di bassa qualità da parte dei venditori che causavano errori nei report e nelle previsioni di vendita. D'altro canto è vitale per chi vende, avere maggiore controllo nelle performance di vendita di ogni singolo venditore e dell'area manager. Non è possibile migliorare ciò che non si può misurare.
Inoltre si sentiva sempre più l'esigenza di mettere a disposizione dei venditori un'esperienza di vendita eccezionale per migliorare il processo d'acquisto dei loro clienti e che nel contempo tutelasse Vodafone e soprattutto il cliente da problemi di fatturazione legati in realtà ad offerte, seppur in buona fede, errate.
Digital Sales è il prodotto digitale che ha risolto i problemi della forza vendita di Vodafone.
Sono questi i problemi e le esigenze a cui DIGITAL SALES è andata incontro mettendo a disposizione un configuratore d'offerta che il venditore può utilizzare davanti al cliente, con prodotti, prezzi ed informazioni sempre aggiornati. Il venditore può inviare così offerte accurate, in tempi brevi ed "on go" senza dover tornare in ufficio ottimizzando così tempo e risorse. Grazie al sales tracker il responsabile ed i venditori tengono traccia delle loro performance di vendita e con la firma digitale è possibile chiudere il contratto anche in prima visita.
DIGITAL SALES ha aumentato le performance di vendita perché non c'è più carta da portarsi in giro, le offerte sono generate in modo corretto ed in tempo reale e sono inviate via mail senza dover tornare in ufficio con la possibilità di firma alla prima visita con la firma digitale permettendo al cliente un processo di acquisto totalmente senza carta.
DIGITAL SALES ha portato con sé Velocità nella gestione dei cambiamenti e delle comunicazioni, nell'esecuzione del lavoro dei venditori e nel dare risposte al cliente. Conoscenza dei dati di vendita e dei forecast, dei venditori singoli e delle loro capacità, dei clienti che ricevono maggiori informazioni e consigli. Qualità grazie ad una migliore esperienza di vendita end to end fornita dal venditore che vive un'esperienza semplice ma di alto livello. Accuratezza dei prodotti, dei prezzi e delle informazioni che permette ai venditori di concentrarsi maggiormente sul cliente e sulla trattativa e i clienti ricevono offerte accurate e puntuali.
Per questo i vantaggi di DIGITAL SALES sono per tutti coloro i quali sono coinvolti nel processo di vendita. I Direttori perchè i contenuti sono controllati e verificati, le offerte sono senza errori e le trattative più veloci. Il Venditore con la valigetta digitale genera offerte in modo più semplice, ha la certezza che sono corrette e chiude la trattativa con la firma digitale. Il Cliente riceve un'offerta immediata i cui contenuti sono semplici e il processo d'acquisto è senza carta.
Vendere sta diventando sempre più difficile (e lo sarà sempre di più) per ogni azienda. I processi di acquisto sono cambiati e ora i buyer hanno molte più informazioni, i comportamenti di acquisto stanno cambiando e ci sono sempre più complessità da gestire. Le aziende che hanno investito in sistemi CRM non stanno avendo il ritorno d'investimento atteso e "digitalizzare" è diventata una priorità per la maggior parte delle aziende, molte però non conoscono il percorso giusto per loro. Specialista in soluzioni digitali Vodafone, aiuto imprenditori e aziende a trovare le migliori soluzioni a supporto del loro business. Prima ed unica regola: Conversione.