Digital Transformation trough New Organization?
Sempre più spesso ormai ci troviamo a fronteggiare progetti di trasformazione, è il mantra degli ultimi anni, la tanto famigerata Digital Transformation, che ha portato a cambiare l'acronimo CIO, da Chief Information Officer a Chief of Innovation Officer, oppure CDTO, Chief of Digital Transformation Officer, con nuovi livelli di esigenza e cambiamenti di responsabilità dei dipartimenti ICT.
Le nuove figure, dirigenti aziendali con profonda esperienza di informatica e decenni di gestione di interi dipartimenti, hanno licenza di innovare, di cambiare la Way of Work, di rompere gli schemi.
I vendor offrono soluzioni disruptive in grado di abattere totalmente i costi e implementare processi snelli. I system integrator lavorano direttamente con i dipartimenti di business forti del supporto dell'ICT interno, che a sua volta controlla le soluzioni, le valida, rielabora i requisiti business a volte troppo "stand alone" e riporta la soluzione proposta in un contesto di fattibilità rispetto all'ecosistema esistente.
tutto perfetto... ma spesso non funziona!
La verità che sperimentiamo ogni giorno è ben diversa, i progetti di trasformazione spesso falliscono o non permettono di raggiungere i veri obiettivi per i quali si era partiti, esplodono i costi e si incrina pesantemente il clima interno aziendale, oltre alla relazione tra tutti gli attori coinvolti che diventa ingestibile.
Il business addita l'ICT, come non capace di raccogliere le vere esigenze, l'ICT un tempo forte inizia a vacillare, ma cerca nuove leve per rifarsi e mantenere il controllo delle applicazioni, dei sistemi, dei "processi"... Poi succede che le funzioni aziendali saltano, i piani di budget vengono continuamente sforati, si perde la concentrazione verso quello che era l'obiettivo condiviso e iniziano le domande del CEO:
Ma è possibile che quella soluzione altrove funziona e non nella mia azienda? ...
Quali sono gli errori che stiamo commettendo? ...
Come e cosa dobbiamo cambiare per raggiungere gli obiettivi e non perdere di competitività?...
E' a questo set di domande che ci troviamo a dover rispondere tutti i giorni e non sempre siamo pronti, perchè tutti abbiamo i nostri obiettivi di quarter, di strategia, di posizionamento, di interesse o a volte perchè non abbiamo una vera risposta.
Ci sono però dei casi di successo, di progetti ben riusciti, di clima aziendale migliorato, di funzioni potenziate, costi diminuiti e forti incrementi di competitività.
Ciascuno di questi success case ha le proprie peculiarità: ambito di business, tecnologia, cultura aziendale, tipologia di execution, competenza degli attori coinvolti etc...
l'ingrediente vincente
Tutti pare abbiano un elemento in comune, un minimo comun denominatore di successo, un ingrediente semplice e vincente che consente a tutti gli attori di scaricare a terra il massimo del potenziale: la collaborazione e la condivisione degli obiettivi.
Quando il business è coinvolto da primo attore sulla trasformazione al pari dell' ICT ed entrambi formano un ONE TEAM con i vendor e i system integrator si crea una particolare alchimia, che porta questo quartetto a diventare un'orchestra sinfonica. A questo punto il direttore d'orchestra può essere una persona nuova, possibilmente giovane e carismatica, che faccia del coinvolgimento il vero mantra dell'iniziativa di trasformazione.
L'ingrediente semplice ha bisogno di una cultura rinnovata, di un nuovo concetto di organizzazione, nella quale vendor e system integrator abbiano delle success fee legate all'iniziativa, il business sia pienamente operativo e supportivo, l'ICT si faccia trait d'union mettendo insieme tutte le componenti interne, dall'infrastruttura alla sicurezza, dagli applicativi al supporto sulla revisione dei processi. Gli obiettivi di raggiungimento devono essere incorciati tra i dipartimenti al fine di favorire l'armonia sinfonica.
Il quartetto forma lo Steering, lo sponsor è direttamente il CEO, l'avanzamento periodico si fa con pranzo annesso e il kick off deve diventare un momento di team building tra tutti gli attori.
Una vera Digital Transformation passa dal pensare prima a una New Organization
Daniele Esposito, Senior Director Everis Italia
Sales Director presso GFR ENGINEERING SRL
7 anniQuanto è vero!!!