"Dimagrimento: Parti col piede giusto per il tuo percorso di successo!"
Oggi finalmente parliamo di un argomento che suscita sempre grande interesse.
Il dimagrimento.
Da non confondere con la perdita di peso.
Non sempre ad una perdita di peso corporeo segue un dimagrimento, e dimagrire non vuol dire perdere peso sulla bilancia.
Esempio: si perdono 2Kg di massa magra (MM) e la massa grassa (MG) rimane invariata . Dal punto di vista peso siamo deperiti ma senza una perdita di MG.
D'altro canto quando si perde un Kg di MG e si guadagna un Kg di MM siamo dimagriti ma la bilancia non ce lo mostra, perchè non vi è una differenza di peso. Siamo più tonici ed anche più magri, nonostante lo stesso peso.
Oppure: aumenta la MM di 2Kg, diminuisce la MG di 1Kg. Siamo ancora più tonici e vigorosi di prima ma il peso sulla bilancia è addirittura aumentato.
Il dimagrimento. Tanto agognato da chi vuole soddisfare la prova costume o meglio chi vuole ottenere un miglior stato di salute e longevità.
Vi offro diversi spunti di carattere scientifico che ottimizzano il processo di dimagrimento. Per il loro utilizzo vi rimando sempre ad uno specialista del settore.
INCREMENTO DELLA MASSA MUSCOLARE:
aumentandola ottimizziamo il dimagrimento fondamentalmente per 2 motivi. Per poter aumentare la massa muscolare è necessario allenarsi in modo intenso. Con tale tipologia d'allenamento si creano microfratture a livello delle fibre muscolari che innescano il processo d'infiammazione in acuto. I famosi DOMS. Erroneamente rimandati al cosiddetto Acido Lattico. L'infiammazione acuta è data dall' innesco di Prostaglandine e agenti infiammatori che innescano a loro volta l'azione di fattori di crescita i quali promuovono la riparazione e la crescita dei tessuti. Dunque dell'aumento di massa muscolare. Riparare i tessuti e aumentare la massa muscolare, dal punto di vista Bioenergetico sono due processi dispendiosissimi!
Aumenta quindi il metabolismo basale consumando piu Kcal a riposo.
Il secondo motivo dipende dal fatto che avere più muscoli vuol dire avere più tessuto metabolicamente attivo, una macchina che consuma. Innalzando il metabolismo basale a riposo, che ricordo essere fondamentalmente di tipo aerobico, si attinge all' energia necessaria preferenzialmente dalle scorte di Grassi.
Chi ha più massa muscolare, a riposo, brucia pià grassi.
Quante volte sentiamo donne, o anche tu che stai leggendo, dire di non voler aumentare la propria massa muscolare. Ragione derivante dal non volere cambiamenti morfologici che potrebbero impattare la propria femminilità. Falsa credenza tirata fuori da falsi specialisti con dubbia competenza.
Consigliati da LinkedIn
Per sviluppare masse muscolari importanti il patrimonio ormonale è
fondamentale. Seppur la donna secerna Testosterone si tratta di una quantità effimere rispetto al patrimonio androgenico. Impossibile quindi acquisire quella muscolatura spropositata come lo si intende nel proprio immaginario.
Un altro punto da non sottovalutare è che, molto semplicemente, per avere grandi guadagni muscolari, bisogna volerlo. Ricordo che i processi anabolici avvengono col tempo, non da un giorno all'altro.
Non vi ritroverete con una muscolatura abnorme il giorno dopo.
L'OTTIMIZZAZIONE DEL NUMERO DI PASTI
Non tutti hanno a disposizione il tempo per fare 5/6 pasti al giorno e molte volte non è neppure la stategia migliore. Dipende sempre dal soggetto in questione, situazione lavorativa, sentimentale e sportiva.
Vediamo però perchè, in generale, si dimostra una buona strategia.
Alla successiva ingestione di ogni singolo pasto il corpo si attiva dal punto di vista metabolico per digerire ed assorbire i nutrienti: questo ha un costo!
Un altro spunto è quello di inserire un apporto proteico in ogni singolo pasto. Chi mi segue saprà bene quanto martello su questo punto.
Per poter digerire ed assorbire un pasto proteico il corpo spende più calorie rispetto alla stessa quantità di carboidrati o grassi.
Parliamo di TIDD. Termogenesi indotta dalla dieta.
L'assunzione di 20/30g di proteine ad alto valore biologico in ogni pasto offre inoltre la stabilità della soglia della Leucina: un aminoacido.
Questo mantenimento di soglia permette di mantenere uno stato costantemente anabolico a livello muscolare.
Per oggi è tutto, a settimana prossima!
Family Office Executive at Brightside Capital | MBA | Ex FinecoBank S.p.A | Ex Banca Valsabbina
1 annoPronta ad aumentare massa muscolare! 🤙