Direttiva 2000/14/CE: emissione acustica ambientale delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto. Chi coinvolge?
La recente visita periodica di Accredia - l'Ente Italiano di Accreditamento - ci ha dato modo di riflettere, tra le altre cose, sulla Direttiva 2000/14/CE, relativa all’emissione acustica ambientale di macchine e attrezzature destinate a funzionare all’aperto. La Direttiva, aggiornata dalla successiva 2005/88/CE che modifica i livelli massimi ammessi di potenza sonora, obbliga il fabbricante o il suo mandatario stabilito nella Comunità Europea - prima di mettere le macchine/attrezzature in commercio o in servizio - a garantire che:
- esse soddisfino i requisiti in materia di emissione acustica ambientale della presente direttiva;
- siano state espletate le procedure di valutazione della conformità di cui all’articolo 14;
- le macchine ed attrezzature rechino la marcatura CE e l’indicazione del livello di potenza sonora garantito e siano accompagnate dalla dichiarazione CE di conformità.
Ciò che è emerso è che, vista la severità dell'accreditamento, sono sempre meno gli Organismi Notificati per questa Direttiva e che, allo stesso tempo, ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale intensificherà i controlli sulle attrezzature coinvolte nella Direttiva al fine di garantirne il rispetto.
Quali sono le macchine e attrezzature coinvolte nella direttiva?
L'Allegato I ne contempla ben 57 tipologie, dai decespugliatori alle seghe a nastro, dalle betoniere agli impianti frigoriferi montati su veicoli. Tra queste c'è un ulteriore sottoinsieme di attrezzature, elencate nell'articolo 12, per le quali sono indicati precisi livelli di potenza sonora ammissibili. In questo caso rivolgersi ad un Organismo Notificato come Ente Certificazione Macchine non è più una solida opzione per disbrigare le formalità burocratiche: diventa un obbligo di legge.
Vuoi maggiori informazioni su questo argomento? Contattami. Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità in tema di certificazioni e normative? Segui la pagina Linkedin di Ente Certificazione Macchine.
Recentemente ho parlato di:
La certificazione volontaria come arma per differenziarsi dalla concorrenza?
Magazzino aziendale: come gestire le scaffalature? Ecco gli obblighi del datore di lavoro
Infortunio dovuto a una macchina: colpa del costruttore o del datore di lavoro?
Fra poco in vigore la nuova Direttiva ATEX 2014/34/UE: cosa cambia?
Cadute dall'alto: la sicurezza prende quota con la nuova norma UNI 11158:2015
Esportare in Arabia Saudita: un'esperienza di internazionalizzazione agevole.
Attrezzature a pressione: cosa cambia con la nuova Direttiva PED 2014/68/UE?
La norma UNI EN ISO 14120:2015 dedicata ai ripari è entrata in vigore. Quali sono i test da superare?
La norma UNI EN ISO 14120:2015 dedicata ai ripari è entrata in vigore. Quanto vale adeguarsi agli standard?
--0--
Luca Bedonni è il Direttore dei servizi di Ente Certificazione Macchine, Organismo di Certificazione e Ispezione Notificato n° 1282, Accreditato per le seguenti direttive: Macchine, ATEX, PED, EMC, Bassa Tensione,Ascensori, Rumore.
Laboratorio Accreditato di Prova, Soggetto Abilitato per Verifiche Ispettive Decreto Legislativo 81/08 Allegato VII, Verifica Messa a Terra impianti Elettrici DPR 462/01, marchio GS.