Dobbiamo rilanciare i nostri giovani per tornare grandi
Dobbiamo rilanciare i nostri giovani per tornare grandi
Parla l'opinionista Alessio Sundas dei nuovi scenari futuri per il calcio nostrano. Secondo il carismatico agente, la ripresa del calcio dovrà incentrarsi sul rilancio dei nostri giovani calciatori. «I giovani non dovranno più essere presi dall'estero – afferma il player's agent internazionale ed amministratore della Sport Man Alessio Sundas - ma dovranno essere valorizzati solo quelli italiani grazie al progetto Vivaio Nazionale. I club infatti saranno obbligati, grazie alla proposta del manager fiorentino che sarà inviata alla FIFA e alla FIGC, a far crescere i propri giovani dal vivaio alla prima squadra con test fisici, sportivi e scolastici avanzati. Il controllo dell'allenamento si deve indirizzare verso quattro obiettivi:
1) esame della condizione fisica generale; 2) esame delle condizioni fisiche particolari; 3) esame della tecnica; 4) esame della qualità dell'atleta in condizioni di gara.
Questi test saranno ripetuti costantemente e in ogni caso almeno ogni tre mesi. La parte scolastica dovrà incentrarsi sull'insegnamento della lingua inglese e di cultura generale di alto livello. Ecco un esempio per capire: la Roma creerà il vivaio nazionale Roma con tutte queste caratteristiche sportive e scolastiche per portare il giovane in prima squadra così come la Juventus e la Spal. Ovviamente il tutto in sinergia con la possibilità da parte degli sponsor di investire sul ragazzo come da proposta già inviata ed approvata dalla FIFA (sempre a firma Sundas) di conpartecipazione del cartellino con massimo 4 imprese». L'ambasciatore sportivo Sundas ha così, ancora una volta, dato vita ad un ottima idea per come valorizzare i nostri giovani e ridare speranza alla Nazionale Italiana che solo così potrà tornare vincente come un tempo.