Dov’è finito lo scrittore algerino Boualem Sansal?

Dov’è finito lo scrittore algerino Boualem Sansal?

Dal 16 novembre non si hanno più notizie di Boualem Sansal, lo scrittore algerino noto per le sue posizioni critiche nei confronti del fondamentalismo islamista. Il suo arresto, avvenuto all’aeroporto di Algeri, ha sollevato un’ondata di preoccupazione a livello internazionale. Lo scrittore è stato fermato dalle autorità senza che siano state fornite spiegazioni ufficiali. La notizia, inizialmente diffusa sui social media, ha rapidamente catturato l’attenzione di editori, lettori e politici, suscitando un acceso dibattito sulla libertà di espressione e sui diritti umani. Neri Pozza Editore , che ha tradotto finora tre delle sue opere per il pubblico italiano, ha scritto in una nota:

Apprendiamo con sgomento e viva preoccupazione la notizia dell’arresto ad Algeri di Boualem Sansal, di cui siamo con grande orgoglio editore italiano. Non si hanno notizie di Boualem Sansal da alcuni giorni. Contro ogni censura del libero pensiero, e sempre schierati dalla parte della libertà di parola, ci associamo con forza a tutti coloro che ne chiedono l’immediata liberazione.

Chi è Boualem Sansal

Nato nel 1949 in Algeria, Boualem Sansal vive a Boumerdès, nei pressi di Algeri. Alto funzionario del ministero dell’Industria algerino fino al 2003 (incarico da cui fu allontanato per i suoi scritti e le sue prese di posizione politica), ha vinto il Prix du premier Roman e il Prix Tropiques 1999 con il suo primo romanzo Le serment des barbares, il Grand Prix RTL-Lire 2008 con Le Village de l’Allemand e il Grand Prix du roman 2015 de l’Académie française con 2084La fine del mondo. Nel 2014 è stato nominato per il Premio Nobel per la letteratura.

La sua produzione narrativa riflette un impegno instancabile nell’esplorare i drammi politici e sociali dell’Algeria moderna. Scrittore audace e critico delle derive autoritarie del governo algerino, Sansal è stato ripetutamente censurato per le sue posizioni fino al presunto arresto di questi giorni.

Leggi l'articolo completo su Elzevir


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Carmelo Greco

Altre pagine consultate