E ogni click del suo piccolo obbiettivo urlava festosamente come un bambino: guardate, guardate, che bello!...

E ogni click del suo piccolo obbiettivo urlava festosamente come un bambino: guardate, guardate, che bello!...

Anch’io all’inizio fotografavo senza sosta, instancabilmente, goloso e a perdifiato queste cartoline colorate in dimensioni reali.

Scoraggiato e irritato per le foto riuscite male, sfocate perché scattate a bordo dello splendido treno in movimento, pulito e curato, che percorre la tratta Lecco-Colico fermandosi in posti meravigliosamente “natural chic”, dove ancora non si vedono i classici turisti commerciali ma solo gli ospiti privilegiati, gli esperti del relax raffinato e scandito dalle bellezze nordiche italiane per pochi.

Mandello del Lario, Varenna, Bellano e altri piccoli paesi sul lago così fortunatamente lontani dalla grande metropoli di Milano con il suo Fashion Vogue, gli aperitivi, Inn e metro senza conduttore…, ma inevitabilmente dentro la cerchia territoriale della lombarda che i profani poco curiosi associano

esclusivamente alle città di Lecco e Como, non sforzandosi di scoprire gli angoli nascosti, dove vibrano le frequenze tonificanti degli splendidi e silenti laghi comaschi, delle ruvide rocce coperte alla moda primordiale con i cappellini di neve bianco brillante e pacato, impercettibile, fantasioso l'eco dei passi sulle mulattiere dov'è così piacevole perdersi camminando tra i propri pensieri...

Il signore del treno continuava a scattare e scattare; era geloso e felice di incorniciare con il suo telefonino moderno queste strepitose bellezze fuori dal finestrino.

E ogni click del suo piccolo obbiettivo urlava festosamente come un bambino: guardate, guardate, che bello! E dall'altra parte del lago, come se fossero su un enorme schermo appeso, balzavano sparse qua e la le piccole casette rossicce e gialle sotto la secolare veglia delle montagne d’aspetto tranquillo, rassicurante come i maestosi guardiani della nostra quiete ed armonia in questa oasi di pace.

Nato in questa bellissima parte d'Italia, ed innamorato della mia terra, oggi sono Amministratore Delegato di Vacanze Lago s.r.l., sul Lago di Como, operante da oltre 20 anni nel settore immobiliare-turistico offrendo da sempre una vasta gamma di proprietà esclusive in vendita o in affitto settimanale, un mix di tradizione, di nuova costruzione, ville storiche o moderne all’ultimo grido e appartamenti con vista lago.

 

Venite a scegliere le vostre vacanze qui: www.vacanzelago.com !

Roberto Benatti

Garden Designer and Owner at GiardiniBenatti

8 anni

Il Lago di Como è sicuramente tra i luoghi abitati più belli del nostro pianeta, natura ed artificio umano sono fusi con eleganza e naturalezza. Abili giardinieri, committenti raffinati, architetti equilibrati ed un popolo di grande sensibilità, hanno trasformato in un incanto ogni angolo, ogni vicolo. Nel mio piccolo cerco di contribuire nel preservare tanta grazia.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate