E se il successo fosse semplicemente “stare bene”?
Parlare di successo è una cosa che mi entusiasma e mi mette a disagio. Mi entusiasma parlare di successo perché in fondo, se ne parliamo in modo sincero, vengono in mente quasi tutti i momenti più significativi della propria vita. Ogni volta che ne parlo è come stessero proiettando un film sulla mia vita, fatto di momenti di gioia, traguardi ma anche parecchie cadute di quelle che fanno male.
Mi mette a disagio perché, per certi versi, io di successo non ne so nulla. In un mondo nel quale tutti ostentano fatturati zeppi di zeri, schiere di followers, e dove tanti sono pronti a delineare guide e piani in 3 passi, insomma mi sento come fossi l’ultima persona che abbia diritto di parlarne.
Eppure ne parlo e penso che dovremmo parlarne, o meglio dovremmo ragionarci in modo diverso.
Nell’accezione comune, una persona viene definita di successo in base a quanto denaro guadagna, o da quanta popolarità riscuote, o quanto potere detiene. Ma sappiamo che non è una definizione così convincente ed abbiamo infiniti esempi di persone ricche e tristi; di giovani rampolli con tutto e niente. Insomma è più complicato, e più bello di questo e/o di quanti soldi si hanno.
Successo e felicità
Richard Branson, che di successo si intende veramente ha detto:
“La mia misura del successo? La FELICITA.
La Felicità non è solo il metro con cui misuro il successo. E’ la chiave del successo.
Molte persone potrebbero pensare che il mio successo negli affari e la ricchezza che ne deriva mi abbiano portato la felicità. Ma io so che sono di successo, ricco e riconosciuto perché sono felice.
Credo di tutto cuore che l’obbiettivo di chiunque dovrebbe essere la Felicità”
Il successo nella vita quotidiana
Mi piace l’idea di Richard ed anche se potremmo stare a parlare per ore del fatto se sia nato prima l’uovo o la gallina, cioè se è felice perché ha fatto i soldi o viceversa, è un’idea che trovo molto più ragionevole ed accessibile di quanto si possa pensare.
Per me il successo ha cambiato significato diverse volte, da ragazzo poteva significare uscire con la ragazza carina della scuola, o diventare più bravo nel mio sport preferito, da giovane adulto riuscire negli affari, vivere in modo confortevole, avere tempo libero da dedicare alle mie passioni.
Oggi invece sono felice di poter mantenere una condizione di benessere e di salute, godere dell’affetto dei miei cari, lavorare con soddisfazione e con piacere aumentando la qualità dei risultati senza sacrificare il tempo da dedicare al riposo e alle passioni, e lo considero un grande successo.
Considero un successo alzarmi la mattina sapendo di avere uno scopo, non un obbligo, ed alzarmi la mattina carico ed in forma.
Forse la misura del successo è semplicemente sentirsi bene, stare bene
E tu cosa pensi del successo?
ABOUT
Nelle mie precedenti vite sono stato un istruttore di windsurf, un consulente aziendale, un imprenditore e tante altre cose.
Oggi, a cinquant’anni mi sono riscoperto wellness consultant.
Una persona che sperimenta in prima persona una vita sana, equilibrata e condivide con gli altri la sua storia per fronteggiare lo stress e vivere meglio.
In particolare mi piace parlare di tutti quei fattori che incidono nella produttività giornaliera e nelle relazioni con gli altri.
Wellness Consultant Lifewave - Ho scelto di stare bene, lo racconto e aiuto uomini e donne a fare altrettanto
7 anniSi Amelia, concordo. Lascio comunque sempre spazio ad altre opinioni:)