E se ti dicessi che Linkedin sta diventando uno dei migliori social per i professionisti?

E se ti dicessi che Linkedin sta diventando uno dei migliori social per i professionisti?

Secondo recenti statistiche, in Italia Linkedin ha raggiunto i 13 milioni di utenti, diventando la terza community in Europa, preceduta solo da Inghilterra e Francia. La piattaforma dedicata al mondo professionale può essere considerata un vero e proprio tesoro di opportunità per creare relazioni con le persone che fanno parte del tuo mercato e con chi ha ruoli dirigenziali e decisionali, sia grazie ad un "profilo" che permette una personalizzazione profonda, sia grazie a strumenti come Pulse, i gruppi e un potente motore di ricerca che, utilizzato nel modo corretto, può dare risultati migliori di Google. 

Per un commercialista, un avvocato e per qualsiasi altro professionista, avere un profilo Linkedin ben scritto, cioè in grado di comunicare nel modo migliore i propri servizi e dare tutte le informazioni chiave, vuol dire aiutare un potenziale cliente a scegliere te piuttosto che il tuo competitor

Linkedin è la casa del tuo personal brand. Che tu lo stia utilizzando per attirare l’attenzione di potenziali partner o fornitori, per rimanere in contatto con ex colleghi o per costruire la tua rete professionale online, è una risorsa preziosa che utilizzerai per tutta la tua carriera. 

Questi cinque suggerimenti ti aiuteranno ad avere un profilo LinkedIn efficace che ti distingua dalla massa.

1 Utilizzare un'immagine del profilo professionale

Scegli un’immagine di profilo pulita e professionale. Sbagliato o no, consciamente o meno, le persone basano la loro prima impressione sulla tua immagine. Dedicaci un po’ di attenzione e non scegliere una foto sgranata, scattata in pizzeria la sera prima. Ah, lo sapevi che le immagini di profilo compaiono nella ricerca per immagini di Google? Dalle un “nome” appropriato per aumentare le chance di comparire ai primi posti secondo le vostre keyword. Conserva gli scatti glamour per Facebook o Instagram. Quando scegli una foto, opta per quella più professionale e di alta qualità.

2 Il Sommario

Se non scrivi nulla nella parte denominata “Sommario”, Linkedin utilizzerà automaticamente il tuo attuale titolo professionale. Un titolo personalizzato ti distinguerà e renderà il tuo profilo visibile a potenziali clienti, clienti o recruiter che cercano qualcuno con le tue caratteristiche professionali su Linkedin. Usalo per indicare chiaramente ciò che fai e il settore in cui lavori. Rendilo “reale” ed evita parole ed espressioni pompose, in inglese (a meno che il tuo mercato non sia quello) e non rimanere nel generico.

3 Usa il tuo riepilogo

La sezione informazioni comprende il riepilogo: è una panoramica della tua carriera fino ad oggi e rappresenta la tua prima opportunità di fare la giusta impressione. Mantieni la maggior parte dei dettagli per la sezione "esperienza" del tuo profilo e usa il riepilogo per presentarti alla tua rete, indicando le tue capacità, i punti salienti della carriera, gli obiettivi e le motivazioni. Spiega alle persone cosa ti appassiona e ti fa alzare la mattina. Anche se può essere allettante includere tutto ciò che conosci qui, è meglio mantenere questa sezione breve in modo che possa essere letta più facilmente. Hai anche la possibilità di caricare presentazioni e documenti che ritieni interessanti per chi verrà a leggere il tuo profilo.

4 Evidenzia la tua esperienza

Proprio come nel classico curriculum, la tua esperienza dovrebbe fornire una panoramica completa della tua carriera fino ad oggi. Per ogni posizione che hai ricoperto, includi l’azienda e la posizione, il tuo ruolo, per quanto tempo hai lavorato lì e una descrizione di ciò che il ruolo comportava. Assicurati di evidenziare tutti i risultati importanti o i progetti a cui hai lavorato. 

5 Avviare un post o scrivere un articolo?

In Linkedin hai la possibilità di comunicare con la tua rete in due modi diversi. Il più semplice è quello di condividere video, immagini, una notizia o un post scritto anche da altri, aggiungendo magari un tuo pensiero a riguardo. Se invece vuoi uno strumento che coinvolga maggiormente i tuoi lettori, puoi scrivere un articolo (come quello che stai leggendo ora): esattamente come in un blog, puoi personalizzare la testata con un’immagine, formattare il testo con titoli e sottotitoli, inserire media e link esterni. Scrivere articoli è sicuramente un ottimo modo per dimostrare la tua competenza.

Una cosa che vorrei chiarire è che Linkedin non è uno strumento per vendere il tuo prodotto, e potresti benissimo essere allontanato dai tuoi collegamenti se dovessi decidere di spammare persone o bacheche con annunci prettamente "pubblicitari". Detto questo puoi usare Linkedin per:

a) trovare potenziali clienti 

b) mappare le loro organizzazioni

c) cercare potenziali fornitori, partner o distributori

Essere su Linkedin nel modo giusto può davvero fare la differenza!


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Susanna Moglia

Altre pagine consultate