E' tutta questione di fiducia
C'è una correlazione diretta a mio parere tra la percezione di fiducia che si respira in un team e il suo successo.
Cos'è la fiducia?
E' un atteggiamento, verso gli altri o verso se stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.
Quella sopra è una definizione da dizionario, andiamo un pò oltre: distinguiamo, per esempio, la parola fiducia dalla parola trust:
- fiducia: presuppone un fondamento di fede, un credere dell'altra persona per affidarsi a lei;
- trust: richiama a qualcosa di molto concreto, a uno scambio paritetico molto meno implicante dal punto di vista emotivo.
Sarà forse per questa sottile differenza che nei contesti interculturali si generano diversi misunderstanding sulla presunta affidabilità dei popoli mediterranei rispetto ai nordici? Lascio rispondere te a questa domanda; sta di fatto che forse un minore investimento emotivo sul concetto di fiducia, ci potrebbe aiutare a gestirla meglio (almeno nei contesti professionali).
Tolte le differenze culturali, la fiducia è un processo che emerge da una relazione di scambio e che si construisce gradualmente e nel tempo grazie al flusso costante di stimoli. E' una risorsa intangibile che ha sia un valore simbolico sia una doppia dimensione, emotiva e cognitiva.
Ho notato, facendo un'auto analisi, che esiste una forte relazione tra fiducia, propensione al rischio e controllo: dare fiducia presuppone l'accollarsi di un rischio a priori? Chi ha fiducia deve esimersi dal controllare?
Questi elementi ci chiariscono meglio il motivo per cui la fiducia è un fenomeno difficile da governare; eppure siamo consapevoli che senza fiducia non si collabora bene insieme.
Cosa dice la scienza?
Le neuroscienze hanno dimostrato come la fiducia stimoli la produzione dell'ossitocina, accrescendo i livelli di energia e di engagement. Costruire rapporti di fiducia nelle organizzazioni determina ambienti di lavoro ottimali e alti livelli di produttività, aumentando la collaborazione e diminuendo i costi e il turnover.
Come si può migliorare?
Come sempre, il punto di partenza non può che essere in noi stessi. Per avere fiducia negli altri occorre, in primis, averla in se stessi. E' infatti il non fidarsi in se stessi che, spesso, porta a proiettare questo sentimenti sugli altri.
Occorre lavorare su una società allenata alla fiducia. Mettiamoci allaa prova sui fatti concreti; alleniamoci a fare azioni che possano generare fiducia, magari iniziando semplicemente con lo scambiare idee, regalare buone pratiche, condividere esperienze e soprattutto valorizzare gli altri per aumentare la loro fiducia in se stessi.
La fiducia si accresce con l'uso ed è contagiosa
- E' un driver economico
- E' la competenza per eccellenza della leadership
- E' una skill che si può apprendere
- E' sicurezza
- Include sia il carattere che la competenza
Consulente aziendale - Coach - Operatore del Mercato del lavoro
4 anniLa sfida comune che abbiamo difronte ci richiede necessariamente di avere fiducia in noi stessi e l'uno dell'altro ma soprattutto delle regole che ci sono state impartite: il modello Cina ci ha dimostrato che si può superare l'emergenza e quindi perché non avere fiducia?