ECHA: Update candidate list 23.01.2024

ECHA: Update candidate list 23.01.2024

NEWS

L’elenco delle sostanze candidate estremamente preoccupanti contiene ora 240 voci per sostanze chimiche che possono danneggiare le persone o l’ambiente. Le aziende sono responsabili della gestione dei rischi di queste sostanze chimiche e della fornitura a clienti e consumatori di informazioni sul loro utilizzo sicuro.

L'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha aggiunto cinque nuove sostanze chimiche all'elenco delle sostanze candidate. Uno di questi è tossico per la riproduzione, tre sono molto persistenti e molto bioaccumulabili e uno è tossico per la riproduzione e persistente, bioaccumulabile e tossico. Si trovano in prodotti come inchiostri e toner, adesivi e sigillanti e prodotti per il lavaggio e la pulizia.

L'Agenzia ha inoltre aggiornato la voce esistente nell'elenco dei candidati per il dibutilftalato per includere le sue proprietà di interferente endocrino per l'ambiente.

Voci aggiunte all'elenco il 23 gennaio 2024:

  • 2,4,6-tri-terz-butilfenolo -> Tossico per la riproduzione (articolo 57 quater) e Persistente, bioaccumulabile e tossico (PBT)  (articolo 57d)
  • 2-(2H-benzotriazol-2-il)-4-(1,1,3,3-tetrametilbutil)fenolo -> Molto persistente e molto bioaccumulabile (vPvB)  (articolo 57e)
  • 2-(dimetilammino)-2-[(4-metilfenil)metil]-1-[4-(morfolin-4-il)fenil]butan-1-one -> Tossico per la riproduzione (articolo 57 quater)
  • Bumetrizolo -> vPvB  (articolo 57e)  
  • Prodotti della reazione di oligomerizzazione e alchilazione di 2-fenilpropene e fenolo -> vPvB  (articolo 57e)
  • Dibutilftalato (voce aggiornata) -> Proprietà di interferenza endocrina  (Articolo 57, lettera f) - ambiente)  

Il comitato degli Stati membri dell'ECHA ha confermato l'aggiunta di queste sostanze all'elenco delle sostanze candidate. L’elenco ora contiene 240 voci: alcune sono gruppi di sostanze chimiche, quindi il numero complessivo di sostanze chimiche interessate è più elevato. 

In futuro queste sostanze potrebbero essere inserite nell'elenco delle autorizzazioni. Se una sostanza è presente in tale elenco, le aziende non possono utilizzarla a meno che non richiedano l'autorizzazione e la Commissione Europea ne autorizzi l'uso continuato.

Ai sensi del regolamento REACH, le aziende hanno obblighi legali quando la loro sostanza è inclusa - da sola, in miscele o in articoli - nell'elenco delle sostanze candidate.

I fornitori di articoli contenenti una sostanza dell'elenco dei candidati superiore a una concentrazione dello 0,1% (peso per peso) devono fornire informazioni ai propri clienti e consumatori per poterli utilizzare in sicurezza. I consumatori hanno il diritto di chiedere ai fornitori se i prodotti che acquistano contengono sostanze estremamente preoccupanti.

Gli importatori e i produttori di articoli devono notificare all'ECHA se il loro articolo contiene una sostanza nell'elenco delle sostanze candidate entro sei mesi dalla data in cui è stato incluso nell'elenco (23 gennaio 2024).

Ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti, le aziende devono anche notificare all'ECHA se gli articoli che producono contengono sostanze estremamente preoccupanti in una concentrazione superiore allo 0,1% (peso per peso). Questa notifica è pubblicata nella banca dati delle sostanze pericolose nei prodotti (SCIP) dell'ECHA.

Fonte: ECHA

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di RZ Solution S.r.l.

Altre pagine consultate