Edifici Di Paglia Italia - Il Meglio della Settimana dei nostri committenti! (N.17/2023)
Ecco il meglio della settimana di Edifici di Paglia Italia.
E' un elenco di quello che ho fatto questa settimana per i miei committenti.
Se ti piace, sentiti libero di inoltrarlo agli amici.
1) Quanta bellezza c'è in Italia
In settimana ho avuto l'opportunità di fare una consulenza a due committenti nel mio studio e durante la conversazione, sono venuto a conoscenza di un bellissimo borgo italiano chiamato Alagna Valsesia.
Sono rimasto affascinato dalla bellezza, dalla storia e dalla tradizione del legno che caratterizza questo posto e ho pensato che ogni regione in Italia ha i suoi tesori nascosti.
Situato nella parte nord-orientale dell'Italia, Alagna Valsesia si trova in Piemonte, vicino al confine con la Svizzera. Questo piccolo borgo di montagna è circondato dalle Alpi e ha una storia e una tradizione molto antiche, risalenti addirittura all'epoca romana.
Ciò che ha attirato la mia attenzione di Alagna Valsesia è stata la presenza del legno ovunque.
Si tratta di un materiale molto importante in questa regione, utilizzato per la costruzione di case, chiese e altri edifici storici.
Le gronde degli edifici sono molto aggettanti e quasi si toccano in modo da riparare i vicoli dalla neve.
Questo e altro è esattamente quello che facciamo durante il Piano dei Lavori per non buttar i soldi inutilmente.
Raccogliamo informazioni
Raccogliere informazioni sulle tecniche di costruzione in paglia, sui materiali disponibili, sulle normative e sulle regolamentazioni locali, e su altre case di successo costruite con tecniche simili.
Definiamo il budget
Definire il budget disponibile e stabilire le priorità nella progettazione in modo da massimizzare il valore per i soldi investiti.
Identifichiamo i requisiti
Identificare i requisiti e le esigenze specifiche dei clienti e definire il programma degli spazi che soddisfano queste esigenze.
E' il modo migliore per risparmiare tempo ed evitare di ritrovarti a dover gestire problematiche anche complesse in una fase già avanzata dello sviluppo del progetto.
2) Abbiamo completato la ristrutturazione sostenibile di un fienile in #Lessinia conservando l'architettura originale con l'utilizzo di materiali naturali isolanti
"Mi trovo all'interno del fienile di questa contrada in Lessinia. Ora che la copertura è stata completamente rifatta, come si può vedere, abbiamo sostituito le travi esistenti con delle travi nuove. Sono dei tronchi di abete e in più abbiamo isolato la parte centrale della cosiddetta "teda" cimbra, cioè quel tetto più spiovente dove un tempo era realizzato completamente in canna palustre per consentire il passaggio del vapore prodotto dal fieno."
3) Costruire con la paglia: un approccio innovativo alla costruzione sostenibile a scuola
"Grazie reciproco. E' stato un onore conoscerla. L'attenzione alla persona è un bene raro e Lei con il Suo Lavoro ne è testimone."
E’ il messaggio che mi ha scritto la Prof.ssa dell’Istituto Alberti di Roma alla fine del webinar: "Tecnologie e materiali naturali: costruire con la paglia".
Consigliati da LinkedIn
In un’ora ho approfondito assieme agli studenti i materiali e la tecnologia degli edifici in paglia.
E’ stata una lezione pratica di come andrebbero costruire le case, uffici e scuole.
Quello che dico sempre è che la novità non sta nella paglia.
La novità è allargare le visioni mentali, utilizzando per la soluzione a un dato problema una cornice più grande, in cui inserire nuovi elementi.
L'evoluzione è un cambiamento nel modo di pensare, di sentire e di agire.
Complimenti ai ragazzi e agli insegnanti che credono nel cambiamento.
Ecco alcune domande di Flavio, un alunno della 3A.
"Architetto ho visto che ha scrio il libro “Abitare in una casa di canapa”. Mi potrebbe spiegare ladifferenza tra la scelta di costruire con la paglia oppure con la canapa?
Costruire con la paglia risolve il problema delle muffe sui muri?
Visto che trascorriamo negli edifici chiusi l’80% del nostro tempo volevo sapere se ulizzare la paglia ha il vantaggio di un basso rischio di allergie e problemi respiratori?
Perché gli edifici costrui con la paglia hanno lo stesso costo degli edifici costrui con i materiali tradizionali?
Come sappiamo l’acqua è un problema per la paglia, quindi per evitare il contao della paglia con l’acqua piovana o stagnante di quanto deve essere il distacco tra il legno e il cemento dal terreno?
Come viene calcolato lo spessore dei muri fa in paglia e il suo peso?"
Fai una domanda e ti rispondo personalmente.
"La scienza è fatta di dati, come una casa di legno. Ma un ammasso di dati non è scienza più di quanto una catasta di legna sia una casa."
E le sfide continuano...
A presto,
Nicola Preti