Edilizia Libera 2024: Le Novità del Decreto Salva Casa
Quest’anno, il Decreto Salva Casa ha portato una ventata di freschezza e innovazione, ampliando le categorie di interventi che possiamo realizzare senza dover chiedere permessi. Scopriamo insieme tutte le novità!
Vetrate Panoramiche Amovibili (VePA) in Edilizia Libera
Il Decreto Aiuti-bis aveva già introdotto la possibilità di installare vetrate panoramiche VePA per chiudere balconi e logge. Ma il Decreto Salva Casa 2024 fa un passo avanti! Ora possiamo installare queste vetrate anche per chiudere i porticati, quegli spazi coperti al piano terra degli edifici, intervallati da colonne o pilastri e aperti su uno o più lati verso l’esterno. ????
Attenzione però! Non è consentita l’installazione di VePA su porticati con diritti di uso pubblico o che si affacciano su aree pubbliche. Ecco le condizioni da rispettare:
Opere per la Protezione dal Sole o da Agenti Atmosferici
Il nuovo comma b-ter del Decreto Salva Casa elenca diverse tipologie di strutture per la protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, tra cui:
Queste strutture sono consentite in regime di edilizia libera a determinate condizioni:
Consigliati da LinkedIn
Requisiti da Rispettare
Per l’installazione delle VePA e delle opere di protezione dagli agenti atmosferici, è fondamentale rispettare le prescrizioni dei piani urbanistici comunali e le normative di settore, inclusi i vincoli paesaggistici. Inoltre, verifica sempre le disposizioni specifiche nel regolamento condominiale.
Cosa prevedeva già il D.P.R. 380/2001
Il D.P.R. 380/2001, noto anche come Testo Unico dell’Edilizia, all’articolo 6 elenca le varie categorie di interventi che possono essere realizzati senza bisogno di permessi. Ecco un riassunto di ciò che puoi fare senza troppi grattacapi:
Infine, ci sono interventi che, pur essendo in edilizia libera, richiedono una comunicazione di avvio lavori al comune. Questi includono opere per esigenze contingenti e temporanee, da rimuovere entro 90 giorni.