Efficienza Energetica nel Settore Alberghiero: ridurre i Costi per aumentare la Competitività e il livello di Servizio.

Efficienza Energetica nel Settore Alberghiero: ridurre i Costi per aumentare la Competitività e il livello di Servizio.

Per vincere in un contesto che impone l’attenzione alla qualità dei servizi e alla sostenibilità delle strutture, il settore alberghiero deve investire in soluzioni ad alta efficienza energetica.

Il mercato, sempre più competitivo, esige per gli Hotel continui miglioramenti e un aumento della qualità delle camere e del livello di servizio, con un occhio sempre più attento al “turismo sostenibile” come valore aggiunto da offrire ai clienti. Per rispondere a queste sfide è necessario effettuare una valutazione dei consumi (come, dove, quando e per quali scopi è utilizzata l'energia) e ed identificare le correzioni e le tecnologie idonee per efficientare la struttura: il riscaldamento degli ambienti, dei centri benessere con piscine e SPA, il raffrescamento, l’acqua calda sanitaria, gli elettrodomestici.

Rispetto al passato, infatti, gli alberghi oggi sono strutture considerabili come energivore, con consumi e costi elevati che incidono significativamente sul bilancio. I consumi energetici del settore alberghiero variano molto a seconda della dimensione degli hotel, del numero di stanze, della categoria (le strutture di alto livello sono dotate di piscine e SPA), della zona climatica. L’energia elettrica rappresenta il vettore principale di energia consumata, seguita dalle fonti per la produzione di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.

Nel complesso, il comparto italiano degli hotel offre grandi opportunità per ridurre i consumi: spesso le strutture, gli impianti e le centrali termiche sono datate, quindi i margini di miglioramento per l’efficientamento energetico sono molti; basti pensare alla quantità di utilizzi energetici presenti negli alberghi, tra elettricità e calore, e alla vasta gamma di soluzioni energeticamente efficienti che possono essere adottate (es. co-trigenerazione, pompe di calore, fotovoltaico...). 

La scelta su "dove" e "come" agire e la tecnologia ad alta efficienza energetica da implementare deve essere preceduta da uno Studio Energetico che sia in grado di determinarlo. 

Rocksmhann esegue lo Studio Energetico interamente a proprio carico, senza alcun onere ed impegno da parte del cliente, offrendo la possibilità di effettuare gli interventi di efficientamento anche in modalità ESCo sollevandolo dagli investimenti necessari per implementare le tecnologie e i costi di manutenzione, trasformando l’efficienza energetica in risparmio per i clienti. 

Per info: cristianobagatin@rocksmhann.com


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate