The Electrification Game
Glayx | www.glayx.com

The Electrification Game

Pompe di calore, mobilità elettrica e digitalizzazione delle reti elettriche favoriscono l’elettrificazione dei sistemi energetici e la necessaria diminuzione delle emissioni. Ma l'elettrificazione ha altri vantaggi: diminuisce l'inquinamento locale e può spianare la strada alle rinnovabili. Siete pronti a giocare?

LA DESCRIZIONE DEL GIOCO:

Nelle economie avanzate è sempre più evidente il fenomeno dell'elettrificazione dei consumi. I principali fattori che favoriscono il fenomeno sono:

  • la diffusione del condizionamento invernale con pompe di calore per la produzione di energia termica
  • la diffusione della mobilità elettrica con la riduzione dei costi di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili
  • la digitalizzazione delle reti elettriche.

L’elettrificazione dei consumi, se accompagnata dalla diffusione definitiva delle fonti rinnovabili, favorisce:

No alt text provided for this image
  • la riduzione delle emissioni di CO2 che migliora la qualità dell'aria nelle aree urbane e combatte il riscaldamento globale
  • la maggiore resilienza del sistema energetico e maggiore efficienza
  • una maggiore sicurezza nell'approvvigionamento energetico
Si genera un aumento dei consumi di energia elettrica.

Si prevede infatti che la domanda di elettricità raddoppierà entro il 2050, rappresentando il 29% dei consumi finali di energia, rispetto al 19% di oggi. La diffusione dei veicoli elettrici sta già accelerando in tutti i segmenti di trasporto (auto, autobus cittadini, veicoli leggeri, etc.).

Le ragioni dell’aumento dei consumi di energia sono molteplici, prima fra tutte le tecnologie di generazione da fonti rinnovabili che rendono l’elettricità sempre più economica, stabile e affidabile, affrancandola dalle fluttuazioni di prezzo dei combustibili fossili.

Sarà quindi indispensabile INVESTIRE:

  • nell'ampliamento e resilienza delle reti elettriche (nuove linee e maggiore potenza delle linee esistenti)
  • nella digitalizzazione di tutti i nodi di una rete elettrica (impianti di produzione, impianti di accumulo, utenze di consumo, auto elettriche, colonnine di ricarica, etc.)
  • nella gestione intelligente della produzione e consumo di energia elettrica (demand response-management, vehicle-to-grid, vehicle-to-building, etc.).
No alt text provided for this image

La mobilità elettrica costituirà uno degli elementi di maggior impulso all'elettrificazione dei consumi, grazie a:

  • la penetrazione della mobilità elettrica nel trasporto privato (auto, scooter, bici, monopattini)
  • la penetrazione della mobilità elettrica nel trasporto pubblico (bus, oltre che treni e tram)
  • la penetrazione della mobilità elettrica nel trasporto merci (prima con i mezzi a corto raggio e poi con quelli a lungo raggio).

La diffusione della mobilità elettrica pone il problema della creazione dell' infrastruttura di ricarica ma al tempo stesso introduce un elemento di flessibilità all'interno del sistema elettrico grazie alla tecnologia VEHICLE-TO-GRID (V2G).

È quindi necessaria la DIGITALIZZAZIONE DELLA RETE: SMART GRID

No alt text provided for this image

Il settore delle reti elettriche sta entrando in una fase di intensa "disruption":

  • la diffusione di rinnovabili e storage con il crescente tasso di adozione di nuove tecnologie (come i veicoli elettrici) stanno cambiando radicalmente l'operatività delle reti elettriche
  • le utilities, che non saranno in grado di leggere questo cambiamento, rischiano di cedere il controllo delle reti ad entità che controllano grandi carichi elettrici (i.e. le aziende che gestiscono colonnine di ricarica)
  • se le utilities vogliono sopravvivere devono avere una profonda conoscenza delle abitudini dei loro clienti e del modo con cui interagiscono con i servizi della rete elettrica.

L'era delle piattaforme digitali entra nel mondo dell’energia attraverso:

No alt text provided for this image
  • nuovi player nel panorama energetico e un enorme capitale fisico (impianti che producono e/o consumano e/o accumulano energia, auto elettriche, etc.)
  • milioni di energy prosumer (consumatori e produttori) e milioni di veicoli elettrici che nel prossimo futuro diventeranno autonomi: - connessi tra di loro elettricamente; - connessi tra di loro a livello informativo (IOT, 5G, etc)

LE REGOLE DEL GIOCO:

L’importanza delle rinnovabili

La transizione energetica è quindi alimentata da uno sviluppo esponenziale delle nuove tecnologie, in particolare nel campo delle rinnovabili, dove le economie di scala ed il continuo progresso tecnologico hanno reso possibile un abbattimento dei costi ed una maggiore efficienza.

Le rinnovabili possono essere prodotte e distribuite in modo decentralizzato, il che permette di generare energia dove è necessario consumarla con l’ausilio dei sistemi di storage e della flessibilità delle smart grid.

L’unico modo per farlo è produrre quindi l’energia direttamente nel luogo dove ce n’è bisogno, e le rinnovabili lo permettono a costo contenuto.

L’OBIETTIVO DEL GIOCO:

Se riusciamo quindi a creare un sistema energetico decentralizzato, decarbonizzato e digitalizzato, avremo un’energia autenticamente democratica (Power-to-the-People), con un accesso universale, la possibilità di produrla anche in forma autonoma e di portarla ovunque ve ne sia necessità: è un sogno realizzabile, e si può ottenere solo grazie all'elettricità.

No alt text provided for this image

Chi vincerà il gioco dell’elettrificazione?

Le vecchie utility in grado di trasformarsi rapidamente?

Qualche nuovo "unicorno" in grado di fornire a chi investe in capitale fisico (proprietari di auto elettriche, proprietari di impianti di produzione di energia elettrica, ect.) una piattaforma con cui valorizzare i propri asset attraverso una loro corretta gestione (smart energy management)?

Ed ancora:

  • Che cosa farà il regolatore? Favorirà i nuovi entranti?
  • Che cosa faranno i nuovi consumatori?

Nella trasformazione verso la tua “elettrificazione”, possiamo aiutarti ad:

  • Elettrificare i tuoi consumi
  • Assisterti nel produrre energia rinnovabile per i tuoi consumi
  • Aumentare la resilienza e la sicurezza dei tuoi impianti elettrici
  • Aumentare l’efficienza dei tuoi impianti ed azzerare le tue emissioni di CO2

Allora, siete pronti a giocare?

__________________________________________________________________________

Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun altro. Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo.

(Alan Kay)

___________________________________________________________

No alt text provided for this image

Piero Castrataro www.glayx.com

Viale Rinaldo Piaggio 32, 56025, Pontedera (PI) Tel: (+39) 0587274823 piero.castrataro@glayx.com

Mario Primavera

Group Direct and Indirect Materials Sourcing Director at Luxottica

5 anni

illuminante .....

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate